Perdita del desiderio sessuale
Egregi dottori buona sera. Spero vorrete scusarmi se per inquadrare la mia situazione partirò un pò da lontano.
Per diversi anni sono stato iscritto ad un sito d'incontri. Mi sono divertito parecchio e spesso, non c'era nemmeno bisogno d'arrivare all'atto seuale in se. Mi bastava avere la prova inconfutabile d'essere piaciuto per sentire il mio ego appagato, scaricare la poveretta e rimettermi in caccia online.
Circa un anno fa, ad una festa ho conosciuto una donna incantevole..intelligente, simpatica ed avvenente. Decido di corteggiarla e per ricevere il primo bacio, devo sudare un pò. Ci innamoriamo l'uno dell'altra quasi subito..passione ed intesa sessuale sono alle stelle.
Da qualche mese a questa parte invece, in me il desiderio sessuale è scemato. Non prendo mai l'iniziativa e quando è lei a farlo, quasi mi innervosisco.
L'amo tantissimo, tanto che entro la fine dell'anno le chiederò di sposarmi. Desideriamo costruire una famiglia, avere dei bimbi ed invecchiare assieme.
Adoriamo farci le coccole..stare abbracciati..passeggiare mano nella mano e dirci paroline dolci ma, come ho già scritto, nel momento in cui lei si proprone mi innervosisco.
Il mio apparato genitale funziona bene e reagisco puntualmente alle sue sollecitazioni solo, potrei farne tranquillamente a meno.
Purtroppo non ho perso l'istinto del cacciatore e sino ad ora, non l'ho tradita perchè deliberatamente ho evitato tutte le situazioni potenzialmente pericolose.
Cosa posso fare? Io l'amo con tutto il cuore ma non mi eccita più come qualche mese fa.
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Forse lei non è innamorato veramente di questa donna, forse la sua è più affezione che passione. Dovrebbe capire se per caso non stia cercando di obbligarsi ad amarla per forza. Non si può amare per forza.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo a volte il tipo di valutazione che si fa su proprio stato è la chiave del problema. Ossia lei si eccitava con questa ragazza, dopo qualche mese le sensazioni iniziali diminuiscono in modo fisiologico e quindi tende ad enfatizzare questa cosa come riduzione del desiderio. La mancanza di quello stato di eccitazione iniziale la fa irritare e questo lo interpreta ancora come calo del desiderio.
ovvio è solo una ipotesi, altre situazioni relazionali potrebbero essere presenti. quindi se ne accerti con uno psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
da quello che scrive sembrerebbe che OGGI la relazione con questa donna abbia una connotazione diversa, ovvero più vicino ad un'amicizia che ad una relazione sentimentale tra un uomo e una donna.
D'altra parte Lei si imposto la scadenza di chiederle di sposarLa entro la fine dell'anno.
Perchè non prendersi il tempo che Le serve per capire cosa prova realmente e cosa vuole?
Oppure, se ritiene, può rivolgersi ad uno psicologo per una consulenza e cercare di capire meglio la situazione.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
il desiderio sessuale non ha una connotazione di immobilismo, non è cioè sempre uguale nel tempo e nello spazio, ma varia da momento a momento, da situazione emozionale e situazione emozionale, così come varia da relazione a relazione-
E' logico che una relazione nuova, contiene in sè nuovi elementi fortemente erogeni, come la conquista, la novità, il desiderio del nuovo, l'appagamento del narcisismo e tanto altro...
Credo che lei confonda desiderio sessuale, con i tempi e modalità di una relazione stabile e rodata, abitata da tanto altro, oltre al picco testosteronico...
Con l'amore, l'empatia sessuale e la progettualità di vita futura, si può tranquillamente coniugare desiderio sessuale e vita domestica, senza "addomesticare" però la passione.
Cari ed affettuosi saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.