Pettegolezzi...
Buongiorno, vorrei chiedervi un consiglio in merito ad una questione che non mi fa dormire tranquilla, so che è impossibile prevedere il comportamento umano, ma sicuramente a voi è più facile esaminare questo tipo di situazioni. Ho scritto a voi perchè la questione mi mette ansia.
Frequento un ragazzo da poco, un paio di mesi, all'inizio della nostra relazione ci sono stati dei disguidi tra di noi, cioè lui si è allontanato per diversi giorni perchè aveva paura di legarsi, io in quei giorni ho fatto il grave errore di stringere amicizia con una sua "amica" che mi ha raccontato un sacco di cose sul suo conto di cui alcune non vere. Lei non sa e non sapeva che io lo frequento, c'è anche da dire però che io l'ho fatta parlare, nel senso che facevo domande allusive per saperne sempre di più, fingendo non-chalance.
Ora onestamente ho paura che la cosa mi si ritorca contro, ho paura che appena questa "amica" viene a scoprire che lo frequento sputi il rospo e dica che ho chiesto queste cose. Io del mio partner ora mi fido, ci tengo a lui, come evitare secondo voi di rovinare il rapporto se esce fuori una cosa del genere?
Questa faccenda mi mette ansia e sono sempre all'erta e sull'attenti, al minimo segnale penso che stia uscendo fuori... Grazie...

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza, in particolare quali sono i Suoi timori?
Che cosa, eventualmente, potrebbe indisporre il Suo compagno nei Suoi confronti?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Beh dunque, innanzitutto il fatto che non gli ho detto di questi pettegolezzi dell'amica, che lui considera tale, per seconda cosa il fatto che ci ho messo anche io il carico da 90 in quel momento di rabbia, perchè questa ragazza mi ha detto che lui è un tipo che prende in giro le ragazze, le sfrutta e ne ha più di qualcuna contemporaneamente, io incazzata nera per le sue "sparizioni" ho detto che generalmente questi tipi sono tutto fumo e niente arrosto e che si vantano di se stessi ma in realtà concludono poco. Effettivamente in quei giorni il mio compagno aveva avuto delle defiance sessuali. Ovviamente non ho fatto il suo nome e ho parlato in maniera molto generica, ma ho paura appunto che si venga a sapere...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Quindi teme di aver tradito la fiducia del Suo ragazzo in questo modo?
[#4]
Ex utente
Esatto. Anche se l'ho fatto in un momento in cui non c'era ancora nulla tra di noi, e in un momento in cui mi sono state dette delle cose brutte sul suo conto... In quel momento infatti ero arrabbiata nera!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Può mettere in atto delle strategie con la finalità di
- ridurre la Sua ansia
- chiarire la situazione col Suo ragazzo, dichiarando le Sue intenzioni,
mettendo però anche in conto l'eventuale reazione del Suo ragazzo. Secondo Lei quale potrebbe essere, se lo sapesse da Lei? E se lo sapesse da altre persone?
[#6]
Ex utente
Dunque, il mio "piano" è questo: se si venisse a sapere, cioè se glielo dicesse lei, io opterei per puntualizzare che su di lui, di male, alla fine non ho detto nulla... Gli direi "vedi che queste cose qui è lei che me le ha dette e non io"... effettivamente io non l'ho nominato... insomma conto di cavarmela con un giro di parole...e al massimo chiarire con lei presente, visto che è lei che ha detto tutte queste cose qua...Che ne pensa?
Inoltre, vorrei evitare di raccontare così a bruciapelo al mio ragazzo che questa qui ha parlato male di lui dato che si vedono tutti i giorni sul posto del lavoro e per questo non vorrei rovinare i rapporti tra loro...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La tranquillizza?
[#8]
Ex utente
in parte... perchè non riesco a prevedere la reazione del mio ragazzo... questo non riuscire a prevedere cosa e quando può succedere e se può succedere che esca fuori mi manda fuori dai gangheri.
Può non venire a saperlo mai, così come potrebbe essere venuto a saperlo ieri sera, ecc
Se lo sapesse da me non ci farei certo una bella figura...anzi... se lo sapesse da lei, secondo me sarebbe molto stupida a dirlo perchè è lei che ne ha parlato male,ma almeno potrei giocarmi la carta del "non ho fatto niente"...
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
sembra che nessuna soluzione possa tranquillizzarLa, nonostante il Suo "piano".
Ma ora com'è la relazione con questo ragazzo? Come mai tutti questi timori?
Non ha fiducia che lui possa comprendere o eventualmente farsi una risata in merito, dal momento che non è nulla di che?
[#10]
Ex utente
Si esatto, non è nulla di che, ma la cosa mi mette un'ansia estrema perchè è una variabile che non riesco a controllare, e in più non gliel'ho detto...
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ma questi timori da dove provengono secondo Lei?
Com'è adesso la relazione con questo ragazzo? ci sono fiducia e complicità tra voi?
[#12]
Ex utente
Si. Provengono dal fatto che è un maschio e che questa ragazza potrebbe ricollegare il fatto che stavo frequentando lui al fatto delle defiance...
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra che lei sia insicura relazionalmente, tanto da ricorrere a mezzi "oscuri" di raccolta delle informazioni nel tentativo di placare la sua ansia, solo che così facendo si complica ancora di più la vita.
Innanzitutto cosa le fa pensare che affezionarsi a uno che "ha paura di legarsi" possa farla stare felice e più tranquilla? (in realtà sembra si tratti di tutt'altro che paura, anzi gli piace "legarsi" a più ragazze contemporaneamente)
In secondo luogo, investigare sulla vita relazionale dell'altro e il suo passato, subito all'inizio di una relazione - sia chiedendolo direttamente, sia attraverso terzi - è il modo migliore per distruggere una relazione di fiducia. Relazione che, mi permetta, se a lui stare con altre ragazze piace così tanto, forse è già interpretata in modo diverso da ciascuno dei due.
L'ansia ce l'ha probabilmente già di suo, non è la situazione a creargliela. Al contrario, è la sua insicurezza che la spinge a cercare di dissipare i suoi dubbi atroci. Solo che scegliendosi un ragazzo poco impegnato e poi sentendosi costretta a investigare su di lui, questi dubbi li alimenta ancora di più.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#14]
Ex utente
Il fatto è proprio questo, che si sta frequentando con me e non con altre persone, si sta comportando in modo corretto, per questo ci tengo... La ragazza si è inventata che lui si porta le donne in vacanza, offre week end a Parigi, a ragazze che frequenta, cosa assolutamente non vera, io lui lo vedo molto sincero nei miei confronti anche perchè ci vediamo ogni giorno, me ne accorgo da come mi guarda, da come approccia, lo vedo rispettoso nei miei confronti. Mi dice tutto. Nell'intimità ho scoperto lati di lui che mi piacciono molto.
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, e allora come mai se questa "amica" le racconta tante balle, si è sentita spinta a consultarla? Pensava che la sua ansia migliorasse, facendosi mettere pulci nell'orecchio dai bugiardi?
Cordiali saluti
[#16]
Ex utente
No anzi, ma infatti la pulce nell'orecchio me la sono fatta mettere, per così dire, nei primi tempi, in cui lui non si comportava bene.
in questo momento il mio problema è un altro, ovvero: come fare se lui viene a sapere che ho fatto questi "controlli" su di lui?
[#17]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Questo che lei crede un problema, è un problema secondario.
Il fatto che ne sia così spaventata deriva dalla sua ansia di base, ed è per questa che, forse, dovrebbe far qualcosa, altrimenti rischia di ricascarci alla prossima occasione.
Il punto è che per gli ansiosi le conferme non bastano mai.
Se e quando lui lo verrà a sapere, importerà meno cosa gli risponderà del modo in cui lo farà. Se sarà in ansia, e quindi tradirà emozione, agli occhi di lui essersi informato sul suo conto potrebbe essere percepito in modo più sgradevole che se lei rimarrà tranquilla e minimizzerà.
Cordiali saluti
[#18]
Ex utente
Ricevuto... Grazie del consiglio!