L'ansia provoca problemi fisici?

salve..... circa due anni fa ho cominciato ad avere problemi di ansia e attacchi da panico,provocata da ipocondria.... era un periodo dove io facevo uso di marjiuana... non lavoravo non ero felice della mia vita ero senza ragazza mi sentivo il mondo addosso..... ci fumavo sopra...... finche' un giorno mentre ero fumato.. mi sentivo il battito piu accellerato... ed essendo emotivo di natura.... mi sono spaventato... e dali ho vuto x mesi attacchi d'ansia e di panico... x paura di morire..... avevo ansia di continuo... basta che mi faceva male un braccio (il sinistro) pensavo si trattasse subito di un problema al cuore.... era diventata un ossessione... x un anno ho preso ansiolitici(xanax) ho trovato una sistemazione nell ambito lavorativo ho trovato una ragazza speciale la quale sto tutt'ora.... ho smesso di prendere ansiolitici da circa 8 mesi salvo qualke eccezione ipocondrica... fin qui i problemi fisici eran solo di stomaco nella digestione dovuta penso all ansia cronica che avevo... da quando sono andato a lavorare via da casa circa 800 km.... ho comincitato ad avere problemi.... li mi sentivo a volte da solo mi mancava casa e famiglia... mi e' capitato di avere del panico dovuto ai controlli che mi facevo al cuore contandomi i battiti cardiaci.... lo faccio a volte tutt ora... xo' molto di meno... da un giorno e' cambiato tutto... ho cominciato ad avere giramenti di testa nausea vertigini... a volte come se dovessi svenire.... come se avessi una forte sonnolenza ... un vuoto sempre allo stomaco... come se avessi fame.... invece nn ne avevo.... mal di testa.... e sono dovuto toranre qui in sicilia.... x curarmi.. ads tutt ora a volte quando cammino mi sento come se il pavimento e' molle.. un disturbo dell equilibrio..... e di solito mi peggiora dopo aver mangiato.... i medici mi hanno trovato un problema al primo tratto dell orecchio destro infatti devo ricontrollarmi.... uso dei medicinali x digerire perche' da quando ho vuti i primi attacchi di panico mi sono ammalato allo stomaco .... scasate x la lunga lettere ma vi ho dato maggiori informazioni possibili.. x darvi un idea.... se x caso tutti questi disturbi sono legati ad un ansia somatizzata nel mio corpo svilluppando tutte queste problematiche... perche io ho questi problemi senza avere attacchi di ansia... datemi una risposta e grazie x la vostra pazienza.... saluti johnny
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Caro johnny, i disturbi che descrivi sono, come avevi già sospettato, somatizzazioni dell'ansia. Più o meno ce l'hai tutti, tutti insieme, complimenti! Vedo che in un mese questo è il terzo consulto che richiedi, e capisco che sei molto preoccupato. Per i tuoi disturbi il primo passo è trovare un buon terapeuta, che possa aiutarti psicologicamente, e inoltre per alcuni mesi dovresti assumere una terapia antidepressiva, che è molto indicata in questi casi. I due trattamenti (psico- e farmacologico) vanno iniziati contemporaneamente, dallo stesso specialista o da due diversi, per es. uno psichiatra per i farmaci e uno psicoterapeuta per la psicoterapia. Sei giovane, vedrai che se ti curi in modo appropriato il terreno sotto i tuoi piedi tornerà ad essere bello solido.Auguroni
Franca Scapellato

[#2]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
concordo con la Dott.ssa Scapellato nel suggerirle una terapia farmacologica antidepressiva ed una psicoterapia.

cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non ho molto da aggiungere alla ottima risposta della dottoressa Scapellato. Usare certe sostanze "predispone" a manifestazioni d'ansia come quelle da te descritte.

Oggi la tua ansia è proprio quella preoccupazione che si intravede dal tuo modo di chiederei i consulti

Il trattamento che permette di ottenere i migliori risultati nella gestione dei disturbi d'ansia e da somatizzazione è l'associazione tra farmacoterapia e psicoterapia cognitivo-comportamentale

Puoi iniziare chiedendo consiglio al tuo medico di base, oppure ad un Centro PsicoSociale della tua zona. L'alternativa è la via privata

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_