Come comportarsi quando ci si lascia
Buongiorno,
vi scrivo per chiedervi un consiglio riguardo ad una situazione che sto vivendo in questi giorni.
Sono circa 4 anni che vedo a periodi alterni un ragazzo e ho deciso che la situazione non mi dà serenità. Lui infatti sparisce e poi ritorna ogni volta sapendo di trovarmi, sia come amica che come ragazza da frequentare.
Ho deciso che è meglio porre fine a questa situazione non facendomi più sentire, ma lui continua a cercarmi e io non so come comportarmi. Non penso di dovergli delle spiegazioni perchè abbiamo affrontato il discorso varie volte anche se abbiamo preferito viverci il prensente senza pensare al futuro. Non rispondere alle sue chiamate che messaggio potrebbe far passare secondo voi? tenendo presente che se lo dovessi vedere o sentire ci ricascherei di nuovo.
vi ringrazio

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile uTENTE
A me personalmente sembra che lei sta cercando di interrompere un rapporto senza schemi come quello vs(un bene un male?chi lo sa?) è cosi facendo sta azionando la parte razionale di Lei la testa,se non gli rispondo cosa accade?
Domanda che non mi sento di rispondere....
Rifletta soltanto su questo passaggio: Cuore testa devono integrarsi a vicenda,quello che sta cercando di fare potrebbe essere giusto, è un tentativo che può fare,come del resto lei stessa dice che tanto ci cascherà!!
Saluti
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Purtroppo questa situazione capita spesso a chi ha sete di affetto e si accontenta anche delle briciole che una persona può dare. Io penso che lei debba darsi la possibilità e ne ha tutto il diritto,di iniziare una storia con una persona che non sia presente solo quando gli fa comodo e che possa godere a pieno delle attenzioni di un uomo che la sappia apprezzare di più.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
diventare adulti significa assumersi la responsabilità delle proprie scelte e delle relative conseguenze, se non è convinta della sua scelta vuol dire che c'è un'ambivalenza
che forse andrebbe esplorata al fine di comprendere "cosa non ha funzionato" in questo rapporto.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Utente
sicuramente non sono convinta pienamente di volermi staccare da lui. Non penso per una questione di sete di affetto, ma per la stima che in ogni caso si può avere di una persona. La mia domanda era però relativa al messaggio che può passare a non farsi più sentire. vi ringrazio per le risposte che mi hanno fatto riflettere
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Sembrerebbe che per Lei sia così importante ciò che penserà questo ragazzo dopo la rottura. O che potrebbe pensare qualcosa di negativo sul Suo conto.
Noi però non possiamo rispondere alla Sua domanda, perchè non conoscendo questo ragazzo diventa impossibile darLe una risposta.
Ogni essere umano, davanti a queste circostanze, reagisce in maniera diversa.
Se lui dovesse reagire in maniera per Lei negativa (ovvero qualcosa che potrebbe dispiacerLe) Lei come reagirebbe?
Che cosa vuole da questo ragazzo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#6]
Utente
sicuramente inizialmente ci rimarrei male ma poi perderei in parte la considerazione positiva che ho nei suoi confronti. Vorrei frequentarlo come amico, come frequento altre persone ma non penso sia possibile per via dell'attrazione che abbiamo l'uno per l'altra.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Però dice che questa relazione Le toglie la serenità.
Cosa vuol dire?
[#8]
Utente
che spesso mi ritrovo a confrontare il rapporto di confidenza e di apertura che ho con lui, con gli altri ragazzi che frequento e quindi alla fine ci ricasco per l'ennesima volta
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non ho mica capito.
Lei dice che c'è attrazione tra Lei e questo ragazzo. Ciò che Le toglie la serenità sono i paragoni con altre persone, nel senso che ha più confidenza con gli altri o il contrario?
[#10]
Utente
nel senso che ho confidenza con lui, conoscendolo da molto tempo. Il problema è che il nostro essere vicini è a momenti alterni e quindi questa cosa non mi fa stare bene nè quando ci frequentiamo come amici nè quando ci vediamo per qualcosa di più. Per questo ho deciso di staccarmi da lui in tutti i sensi, ma non so come fare dal punto di vista pratico perchè un chiarimento secondo me non sarebbe necessario e al momento sto ignorando i suoi messaggi e le sue chiamate
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"La mia domanda era però relativa al messaggio che può passare a non farsi più sentire"
L'interpretazione del suo comportamento sarà inevitabilmente filtrata dalla soggettività del suo ex-ragazzo, se crede che un chiarimento non sia necessario, il problema non sussiste.
Resta però la sua ambivalenza nei confronti di questa persona rispetto alla quale forse sarebbe utile che facesse chiarezza dentro di sé.