Ansia pre-esame

Salve, vi scrivo in quanto vorrei sapere se esistono dei farmaci per l'ansia che non necessitano di prescrizione da parte del mio medico di famiglia e per chiedervi se nel mio caso vale davvero la pena assumerli.
Sono uno studente universitario e in queste settimane c'è la sessione d'esame. Si, la paura di non farcela è un problema che riguarda quasi tutti gli studenti, ma ad esempio il giorno prima dell'esame quest'ansia mi assale e talvolta non mi consente di concentrarmi a dovere..Vorrei specificare che non ho attacchi di panico o ansia talmente forte da non permettermi di svolgere alcuna attività di studio, però vorrei sapere se posso prendere qualcosa di "leggero" per calmarmi un po', tuttavia senza avere effetti collaterali troppo sedanti (che probabilmente non mi consentirebbero di studiare comunque!). Ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 505 41
No, non esistono farmaci per l'ansia senza prescrizione medica e soprattutto ritengo debba discutere la questione col Suo medico. Non si trova bene con lui?

Ha provato a preparare una tabella di marcia che Le consente di non studiare il giorno prima dell'esame, ma di concludere il programma con anticipo e rilassarsi l'ultimo giorno?

Studia con qualcun'altro?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve, innanzitutto grazie per la risposta.
Comunque non ho ancora parlato con il mio medico, sono studente fuori sede quindi non ho la possibilità di recarmi nel suo studio al momento.
Si nonostante la preparazione del programma di studio il problema si presenta sempre. Fa parte un po' del mio carattere, quando devo fare qualcosa di impegnativo o devo prendere una decisione importante mi prende un po' d'ansia..La paura di non fare ciò che giusto o di sbagliare. Comunque non è una cosa eccessiva, non sono mai arrivato a sentire le mani che mi tremano o altri sintomi "preoccupanti" a tal punto da dovermi rivolgere a un medico. La cosa riguarda maggiormente l'università, ad esempio per un esame orale, ma anche altri in generale. Studio da solo perchè mi trovo meglio. In ogni caso vedrò di risolvere la cosa con metodi naturali o pianificando meglio lo studio, perchè potrebbe essere anche quella la fonte probabilmente. Volevo solo sapere insomma se esiste qualche farmaco "leggero" per darmi un piccolo aiutino a superare più velocemente questa situazione. Comunque, ha qualche altro consiglio da darmi? In ogni caso appena potrò mi rivolgerò al medico di famiglia perchè mi rendo conto di non poter essere molto esaustivo nella spiegazione via internet.
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità Dottoressa!

Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 505 41
"La paura di non fare ciò che giusto o di sbagliare"

Gentile ragazzo, questa paura investe anche altri ambiti, oltre lo studio?

Per un ansiolitico blando può contattare il medico, non appena lo vedrà.
Oppure accostare alla fatica dello studio tutto ciò che la rilassa e che Le piace.
Col tempo si impara a gestire questo disagio.

Saluti,
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

la preparazione psicologica ad un esame può essere importante tanto quanto lo studio e anche più produttiva ed efficace rispetto all'assunzione estemporanea di sostanze tranquillanti che non possono certo incidere sulle variabili psicologiche che entrano in gioco in quei momenti.

Se ad ogni esame si trova in difficoltà e vorrebbe sentirsi più tranquillo potrebbe ad es. contattare uno psicologo che utilizzi ipnosi/PNL o che impieghi tecniche di rilassamento come il Training Autogeno, che potrà apprendere ed utilizzare in qualunque momento per recuperare la calma e riuscire a concentrarsi meglio.
Questo ovviamente se non le interessa approfondire le cause del problema, e cerca solo un aiuto per superare determinate situazioni difficili da affrontare.

Saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it