Eiaculazione notturna, problema con il compagno.
Allora sono un ragazzo omosessuale di 20 anni, il mio compagno ha da un periodo che durante la notte mi racconta che eiacula dopo un sogno erotico e questa cosa ultimamente è diventata sempre più regolare e succede anche qualche 2 volte a settimana; Io adesso sinceramente non ce la faccio più, mi da troppo fastidio questa cosa anche perchè penso che lui voglia altri e non sia sincero e lo dica, questa cosa per me si è fatta veramente pesante e non riesco nemmeno a starci vicino in pace ed avere rapporti tranquillamente con lui. Cosa posso fare? cosa ne pansate voi? Come potrebbe risolversi la situazione? Aspetto vostre risposte urgentemente questa cosa mi sta facendo impazzire e già abbiamo litigato anche oggi per questo. VI ringrazio per tutte le risposte che mi darete. Saluti

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, fermo restando che ciò che Lei descrive è una reazione del tutto fisiologica, saprebbe la ragione per cui è così infastidito da pensare che il partner La stia tradendo?
arebbe il caso di lavorare su questa gelosia, non certo sulle reazioni o sui sogni del Suo compagno. Non crede?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, sta costruendo un problrma la dove esso non esiste. Come afferma la collega il fenomeno che descrive è assolutamente normale e non è certo l'espressione di una volontà di tradimento. Ma è la sua interpretazione (ossia di lei che scrive) a dargli questa enfasi e a farla reagire negativamente.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, come dicono i colleghi in precedenza è la sua interpretazione che genera questa gelosia...ha provato a parlare delle sue ansie al suo compagno?
con un buon dialogo le insicurezze possono essere vinte all'interno della coppia.
cordiali saluti.
Dr. Luigi Gileno
[#4]
Ex utente
Si ma io penso se non voleva gli altri non sognava continuamente altri e ogni volta nel sogno ha un orgasmo con altri, mi sento come tradito, io gli ho chiesto come mai ecc.. lui mi risponde che non lo sa avvolte, che non vuole; poi penso che mi tradisca per questo e mi sento infastidito perchè qualche volta che abbiamo avuto rapporti dice che gli sono venute queste persone in mente, se lui non mi volesse veramente io potrei capirlo ma così non riesco, sto male, mi sento afflitto e mi sembra di non soddisfarlo, forse richiede altro, di più.. non lo so, già ha 2 giorno che siamo litigati e prima di questi 2 giorni ne sono passati 10 e molti altri, mi sento uno stress dentro immenso, stanchezza, non posso fare niente. Avvolte mi fa uscire proprio fuori di testa mi farebbe fare la qualsiasi, preferirei morire alle volte.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
l'immaginario erotico e la fase onorica correlata ai sogni, sono un terrirorio privato e riservato, che nulla ha a che fare con il tradimento.
Valuti, unitamente al suo ragazzo, se le quote di insicurezza siano associate ad altro, rispetto ad una semplice e fisiologica, pollizione notturna.
cari slauti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Ex utente
Quindi voi dite che è assolutamente normale questa cosa, cioè che lui abbia queste polluzioni e che sogni quelle cose non vuol dire che lui voglia veramente? Io sapevo comunque che le polluzioni si avevano nell'adolescenza e raramente dopo.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...io penso se non voleva gli altri non sognava continuamente altri ..."
Gentile Utente, nessuno di noi sogna a comando.
Ho capito che la cosa La infastidisce, ma tant'è.
Saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Stia sereno, e'normalissimo
[#9]
Ex utente
Ok non si sogna a comando, ma magari quello che sogna è ciò che vuole veramente e magari non sono io ciò che vuole realmente...Lui dice che i sogni non corrispondo ala realtà ma secondo me si in parte.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se domanda informazioni agli psicologi in merito però deve attendersi che Le risponderemo seguendo ciò che oggi la scienza ha a disposizione, e non un "secondo me".
Asserire che i sogni siano desideri, inconsci o repressi o li definisca come vuole, non è un'affermazione scientifica.
Il significato del sogno, poi, va co-costruito col paziente in psicoterapia, se proprio vogliamo essere seri.
Il punto è che qui noi stiamo parlando di una SUA paura, di un SUO timore di non essere desiderato.
Allora, se vuole possiamo parlare di questo, ma al sogno del Suo compagno non darei tutta questa importanza.
Sui fenomeni fisiologici come eiaculazione nel sonno, accadono anche dopo l'adolescenza.
[#11]
Ex utente
si io ho paura che non mi voglia e voglia altri esattamente in base hai sogni che ha fatto e le eiaculazioni che ha avuto e tutte le altre cose ho notato. Comunque grazie per le risposte celeri, spero che si risolvi il prima possibile questa situazione perchè è diventata una cosa oppressiva.Vi ringrazio ancora.
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ha ragione: le paure opprimono e paralizzano.
Lei ha in mente delle strategie più funzionali per gestire le Sue paure e la Sua oppressione?
[#13]
Ex utente
No, non so che fare, forse la miglior cosa sarebbe uscire da questa relazione così magari potrò stare più sereno anche se dopo un pò di tempo
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Questa è certamente una strategia che può attuare.
Ma non le pare un po' drastica?
Gliene vengono in mente altre?
[#15]
Ex utente
no, ci ho provato, a parlare ma la cosa è difficile da risolvere..vedremo domani cosa si può fare..si deve essere decisi, io mi sono deciso di deve dare una svolta q questa situazione in qualche modo.
[#16]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
da quanto tempo è iniziata questa relazione? Prima di questi episodi avete avuto altri momenti di conflittualità?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara