Disturbo psicologico

Salve,scrivo per sapere se esiste un nome ed una soluzione a quella che secondo me è una patologia..In famiglia c'è un cugino giovane che da anni telefona a donne,sconosciute per riempirle di insulti o dire cose poco gradevoli a sfondo sessuale.Più e più volte i genitori,zii e cugini abbiamo provato a parlarne e nel momento in cui se ne parla,lui si vergogna a tal punto da iniziare a piangere e dice solo di non sapere il motivo per cui lo fa.non riusciamo a convincerlo ad andare da uno psicologo ma così non può continuare.
E' una patologia psichica?c'è una soluzione?
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile ragazza,
le ipotesi che si potrebbero fare sono molteplici e forse la soluzione migliore sarebbe proprio quella di capirne le cause per trovare una soluzione.
In questo caso il supporto di uno psicoterapeuta sembra la scelta più indicata.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
la reazione di suo cugino indica che vive con grande disagio e e forse anche con sensi di colpa questi comportamenti, magari si potrebbe proporgli di fare un colloquio con lo psicologo del Consultorio non evidenziando l'aspetto patologico ma la sofferenza che lui stesso esprime quando si affronta l'argomento.

Qui trova i riferimenti:

http://www.asl.lecce.it/distretto3.aspx

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it