Rapporti famigliari
Devo prendere una decisione per la salvaguardia del mio matrimonio, sono sposato da 16 anni, con due figlie di 10 e 14, tra pochi giorni dovrei andare al matrimonio del nipote di mia moglie ma non voglio perché è stato un infame. Ha fatto da prestanome per l'acquisto della casa popolare di mio suocero (morto 3 anni fa) in cambi di un regalo, ma dopo l’acquisto vuole la metà del valore di mercato quando venderà, tra 10 anni, a mia moglie e soprattutto non vuole firmare nessun compromesso (avevo preparato, con avvocato, un compromesso per la sua completa salvaguardia facendo in modo di rimborsargli tutti gli oneri che doveva sopportare più 30.000,00 euro per il favore fatto (non si è mai interessato di niente e non ha pagato mai niente). Mia moglie è d’accordo con me del tradimento ma per quieto vivere e per non rompere con la sorella, mi ha imposto di andare al matrimonio, io non posso ho detto loro che erano libere di andare e che non sapevo fingere e non potevo perdere la mia autostima e stressarmi inutilmente. Tutto ciò, da tempo, sta incrinando i rapporti famigliari e togliendo la serenità nella mia famiglia a cui tengo molto. Come debbo fare? Grazie

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, ciò che Lei farà chiaramente non possiamo dirglielo noi, soprattutto perchè non la conosciamo.
Sua moglie come ha preso la notizia della Sua probabile assenza al matrimonio? Litigate per questo motivo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Cristina Polese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
non possiamo fornirle consigli sulla questione di suo nipote e di come sia meglio comportarsi con lui.
Quello che mi sembra importante sono le conseguenze che questa situazione ha determinato nella sua famiglia.
Sua moglie vuole il quieto vivere, ma lei che cosa vuole veramente?
>>ho detto loro che erano libere di andare e che non sapevo fingere e non potevo perdere la mia autostima e stressarmi inutilmente
Purtroppo mi sembra di capire che lei vorrebbe non stressarsi andando al matrimonio ma lo stress lo sta già vivendo ora, per cui in qualche modo dovrà affrontarlo.
Parli con sua moglie per capire meglio in che modo la situazione con i parenti stia generando conflitto e tensione nel vostro nucleo familiare.
Un caro saluto
Dr.ssa Cristina Polese
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Cristina Polese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente
Un caro saluto
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signore,
quando è successo quello che ci ha raccontato immagino che lei e il nipote di sua moglie abbiate avuto un confronto di persona o comunque parlandovi direttamente.
Come sono stati i rapporti fra di voi dopo che sono emerse le sue reali intenzioni?
Immagino non idilliaci, quindi mi chiedo: il ragazzo sarebbe contento di vedervi tutti al proprio matrimonio?
Vi ha invitati tutti per dovere o perchè secondo lui non è successo nulla di male?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Utente
Grazie per le risposte, ma la situazione non è semplice, provo a descriverla: mia moglie è stata adottata da questo zio che poi la ha affiliata ed ha vissuto per 40 anni in quella casa e le volontà di questo zio era riscattare la casa, dove anche lui ha vissuto sino a 92 anni, e dopo darla a mia figlia che aveva visto nascere, e dare un regalo a questo altro nipote, scelto perchè ci frequentavamo di piu'. Noi gli siamo stati sempre vicino eravamo gli unici parenti, avevamo acquistato casa per stargli vicino e lo abbiamo accudito sino alla fine, il nipote prestanome non si è interessato di niente (nemmeno veniva a trovarlo), ho fatto tutto io, volture a suo nome, frequentare casa quando è morto lo zio per evitare che maleintenzionati se la prendessero e perfino causa al Tar, sempre pagando io e per accellerare tempi perchè lui voleva togliersi di mezzo prima che si sposasse, ma appena ha firmato atto di acquisto, che gli ho fornito su di un piatto d'argento (fidandomi ciecamente), ha cambiato idea. Non è un ragazzo ha 34 anni è laureato è frequenta la parrochhia assiduamente e serve anche messa.Credo che sarebbe contento di vedere al matrimonio mia moglie e le mie figlie me non tanto. Comunque sono passati 4 mesi dall'atto di acquisto, non ho visto nessuna volontà di accordo nè soldi che ho cacciato e per andare in ferie quest'anno ho dovuto farmi prestare i soldi, c'è arroganza, ha il coltello dalla parte del manico e si deve fare come dice lui, se questo è normale, sinceramente non me la sento di andare al matrimonio.
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente,
se sua moglie è d'accordo con lei non ha bisogno di convincerla, le chieda soltanto di rispettare la sua decisione anche se non la condivide proprio considerando che
" sarebbe contento di vedere al matrimonio mia moglie e le mie figlie me non tanto."
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#7]
Utente
Grazie Dr. Camplone
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Se lei non ci andasse e sua moglie sì cosa succederebbe?
Il resto della famiglia è al corrente di quello che sta accadendo?
[#9]
Utente
Gentile dott.sa Massaro, provo a risponderle.
Non vado, da come sono andate le cose pur sforzandomi non ci rieco. Cosa succederà? succederà che ci frequenteremo meno con i suoi parenti, come stiamo facendo in questi ultimi 4 mesi, mia moglie minaccia grossi cambiamenti tra cui quello di frequentare meno i miei famigliari, che sanno della situazione e mi hanno comunque consigliato di non rompere i rapporti della mia famiglia. E' da quando le cose sono andate male che mia moglie sa che non vado, e non capisco perchè ogni mattina ci prova e rimette tutto in discussione. Il resto della famiglia sa e non sa e comunque ognuno ha i suoi problemi.
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente Sua moglie ha altre priorità, rispetto alle Sue: la famiglia e i buoni rapporti con i parenti sono molto più importanti della questione della vendita della casa. Lei ha chiesto a Sua moglie come mai ogni giorno rimette tutto in discussione?
[#11]
Utente
Si è così per mia moglie, ma è così anche per me.Solo che quando la cosa è a senso unico non sta bene. In famiglia esistono delle regole non scritte, quando si infrangono la conseguenza e la rottura dei rapporti. Un'altra cosa non si può dire "si fa come dico io e basta" si doveva dire prima e non a cose fatte. La cosa più triste della storia non sono i soldi persi (ci sono problemi più gravi), ma la perdita di fiducia nelle persone e la minaccia alla stabilità famigliare.
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E se lei ci andasse facendo finta di niente (tanto più che lo sposo non sarebbe felice d vederla...)?
Dimostrerebbe di essere il più forte ed eviterebbe di litigare con sua moglie per colpa del nipote.
Ci pensi.