Inganno-tradimento
Salve,sono una donna di 37 anni,che credeva di aver incontrato una persona speciale,lui 42 separato 2 figli,io single,stavamo insieme da 1 anno e 3 mesi,mi piaceva tanto,fino a quando 15 giorni fa è cominciato l'incubo.Dopo un' uscita siamo andati a casa sua.Pochi minuti sento rumori dietro la porta,una voce di donna che intimava di aprire.Ero attonita, Lui apre ci ritroviamo tutti e 3.Chiedo a Lui chi fosse, e Lei ribatte dicendo che erano 3 anni e mezzo che stavano insieme che lui aveva lasciato la moglie per lei(separata e 2 bimbi)voleva sapere da quanto tempo ci conoscevamo.Io non sono riuscita a dire niente,non volevo dire niente,neanche Lui parlava,sono semplicemente andata via.Subito mi manda SMS in cui diceva di aspettare domani,perchè anche Lui mi ama-Siccome il giorno prima gli avevo detto di amarlo-mi sono sentita ferita ingannata e contemporaneamente ho provato pena per me e per lei.Ero passata da fidanzata,a terzo incomodo.L'ho odiato per avere fatto questo a me alla mia dignità di donna,credevo che stavo costruendo un rapporto...Doveva dirmi la verità all’ inizio perchè non ero presa,e non avrei sofferto.Lui si è giustificato dicendo che se avessi saputo tutto lo avrei lasciato e non voleva perdermi.Mi manca, ci siamo visti 3 volte perchè volevo spiegazioni,non mi sento padrona dei miei stati d'animo.Nella stessa giornata cambio umore continuamente.Non mi concentro sul lavoro,sono distratta,penso sempre all'accaduto.Dopo 15 giorni ,quelle poche volte che mi ha chiamata mi dice di stare calma e mi chiede se ho confessato il fatto ad un caro amico comune.Secondo me ha solo paura di essere giudicato male.Addirittura dice che mi ama e che desidera stare con me anche se in realtà credo che sia tornato con Lei,che a suo dire lo ama troppo.A Lei ha detto che non è successo niente tra di noi,visto anche il mio silenzio quella sera.Ma l'amore mica si dimostra con il dolore? Io soffro anche senza farlo vedere,mica devo strapparmi i capelli, o disperarmi all' inverosimile davanti a lui? Accidenti-dopo tre giorni passati a piangere-sto soffrendo anch' io ma non mi dispero,so che il tempo aggiusta tutto.Mi sento non amata perchè Lui non ha fatto nessun reale tentativo per vedermi,nonostante io gli abbia detto che lo amo ancora e che non voglio un triangolo,sto cercando di capire cosa provo, sto cercando di ascoltare la mia anima, sto cercando silenzio.Io non giudico il fatto che lui si senta confuso o che si sia divertito a stare con due donne per più di un anno, io penso che dovevo sapere la verità fin dall' inizio.La mia morale non mi consente di prendere in giro una persona figuriamoci 2.Dov’è la libertà di scelta…?non sarei mai uscita con Lui la prima volta se avessi saputo che stava con un'altra.Io voglio un uomo che ami solo me.Voglio dimenticare,voglio cancellare tutto,ma non so da dove cominciare, forse devo solo accettare la realtà senza più farmi domande.Posso smettere di amarlo in tempi brevi..?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
anche se in modo inaspettato e traumatico le circostanze hanno obbligato questa persona a fare a meno delle sue "maschere", ora lei sa chi ha di fronte e, questa volta, sarà una scelta consapevole, qualunque decisione prenderà.
La sofferenza per quanto profonda, le offrirà la possibilità di prendersi cura di sé,facendole scoprire le sue risorse, per le quali non dovrà ringraziare il tempo, ma sé stessa.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Ex utente
Cortese dottoressa,
La ringrazio molto,Lei ha centrato in pieno il problema della " maschera ". E' quello che mi spaventa. Come può un essere umano mentire in questo modo per così tanto tempo e fingere di avere sentimenti, con il solo scopo di manipolare le situazioni a suo vantaggio, nell'intento ,illusorio, di gestire le persone a suo piacimento.Intendiamoci non voglio fare la moralista.Anch'io forse ho indossato una maschera in situazioni "formali" prive di quella conoscenza e quella intimità proprie dei rapporti d'amore o di amicizia.Nonostante abbia sentimenti contraddittori per Lui,non mi arrendo,voglio continuare a fidarmi del prossimo.Nonostante questo periodo poco felice, non smetterò mai di prendermi cura di me stessa perchè il benessere fisico ed emotivo è un valore prioritario.Qualunque decisione prenderò, l'unica cosa di cui sono certa è che non farò mai niente che possa nuocere alla mia autostima e alla mia coscienza.Preferisco rimanere sola piuttosto che cedere e trovarmi in un triangolo...spero un giorno di trovare un amore sano, sincero,a cui dare e ricevere altrettanto.Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
la sua storia contiene elementi di sofferenza atroce, di tradimento degli ideali della coppia, della prospettiva di vita futura ed amorosa.
Un lavoro su se stessa e sulle sue quote di dolore, le saranno di grande giovamento, trasformando così il dolore in risorsa.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
non credo si tratta di moralismo la manipolazione va riconosciuta e "disarmata" ed è quello che lei sta facendo nonostante la sofferenza derivante dal coinvolgimento emozionale per questa persona.
[#5]
Ex utente
Gentili dr.sse,
è vero ho visto crollare tutte le mie aspettative future riposte nella mia "coppia", speravo in un futuro sentimentale con questa persona,perchè sentivo che eravamo affiatati ci piacevano le stesse cose.Ora che sono passate più di 2 settimane,mi sta capitando qualcosa di stano.Dalla disperazione totale sono passata alla collera.Sono arrabbiata con lui che mi ha preso in giro e, con me stessa che accecata dall' illusione ,non sono riuscita a vedere oltre.Un'altra sensazione che ho è che la mattiana mi sveglio serena,mi sento bene, non ho quel dolore lacerante che penso dovrei provare, ho bisogno di distrarmi, di stare sia sola che con persone amiche.Non riesco a capire se è una reazione al fatto accaduto, oppure sto veramente cominciando a dimenticare questa persona.La mia paura è di stare male dopo, spero proprio che non mi capiti una cosa del genere. Io sono una che deve e vuole affrontare tutto e subito, ed ho paura che il mio inconscio voglia rimuovere l'accaduto.Qual'è la strada giusta da percorrere per capire me stessa e ciò che sento davvero? E, soprattutto,può crollare l'amore per una persona quando questa ti delude fortemente..? sono queste le domande che mi pongo ora...Grazie di cuore
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
un percorso di crescita personale attraverso la psicoterapia, è un'opportunità per elaborare la sua esperienza e le emozioni che sta suscitando come la rabbia e la delusione, tutto ciò al fine di evitare che questa relazione condizioni negativamente quelle future.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
probabilmente l'amore non svanisce automaticamente; però lascia spazio anche ad altri sentimenti, quali la disperazione, l'incredulità e la rabbia.
Capisco il Suo desiderio di voler stare bene subito, ma questo-lo sa anche Lei-non è possibile.
Si conceda il tempo e gli spazi per "far fuori" tutto il dolore che sente adesso.
Se sente di non riuscirci da sola, può chiedere aiuto ad uno psicologo. La reazione che Lei ha descritto è la tipica reazione della perdita (di una persona amata o della sua immagine), come se adesso dovesse superare un lutto. Non esiti a circondarsi, come già sta facendo, delle persona che Le vogliono bene.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica