Paura e ansia
Salve. Sono una ragazza di 18 anni. A settembre andrò in quinta liceo e questo mi spaventa. L'anno prossimo dovrò affrontare la maturità e temo di non essere in grado di reggere questo peso. Ho molta paura di non farcela ad andare a scuola soprattutto sapendo che avrò anche gli esami.
Mi piace studiare, amo la scuola, e direi che i miei voti non sono male, ma questa paura è più forte di me. Ho appena finito la quarta ed è stato un anno durissimo, è stato un incubo, non ho fatto altro che piangere e disperarmi giorno dopo giorno. Ho pensato spesso di farla finita e non vorrei che quest'anno andasse proprio così. Ho paura di me stessa, sono sempre giù di morale, piango molto e spesso per sfogarmi mi faccio del male.
Appena penso che devo tornare a scuola non riesco più a respirare, in quel momento mi sembra di morire soffocata. Non so più che cosa fare e ho troppa paura, non riesco più a continuare così.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
su questo sito c'è proprio un canale dedicato agli esami di maturità; potresti leggere qualche articolo sull'autostima e sull'autoefficacia.
Perchè temi di non farcela? Quando dici a te stessa che questa paura è più forte di te è già un modo per convincerti e autoingannarti che non ce la farai, rafforzando tutte le tue paure.
Durante lo scorso anno scolastico che è stato pesante che cosa hai fatto per tentare di stare meglio?
Hai provato a rivolgerti allo psicologo della scuola?
Ci sono anche altri ambiti in cui hai un autostima bassa?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
la scuola è fondamentale nello sviluppo di una persona ma arrivare a pensare di "farla finita" e farsi del male indica che c'è un disagio molto profondo dentro di te, che merita di ricevere uno spazio di ascolto e contenimento delle tue emozioni. Ti consiglio di rivolgerti al Consultorio della tua asl dove troverai psicologi specializzati nell'affrontare queste problematiche, qui trovi i riferimenti per prendere contatti:
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, ne hai parlato con i tuoi genitori, o con qualche tuo insegnante di cui hai maggiore fiducia?
come suggerito dalla collega in precedenza in molte scuole sono attivi sportelli di ascolto...nella tua scuola c'è?hai mai pensato di rivolgerti a loro???
cordiali saluti.