Mangiarsi le unghie

la mia bambina di quasi 6 anni ,quando guarda la tv si mangia le unghie.Abbiamo cercato di scoraggiarla senza farglielo pesare troppo ma non serve a molto.Cosa possiamo fare?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
l'onicofagia è un comportamento che si riscontra con una certa frequenza nei bambini e potrebbe essere riferito a particolari tensioni che il bimbo sta vivendo (in linea del tutto generale).
Pur potendole confermare che scoraggiare non aiuta, sarebbe utile qualche elemento in più (comportamento, famiglia, altro?) per poterle dare una risposta migliore, sempre limitatamente a un consulto on line.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente ogni sintomatologia in quella fascia di età va sempre indagata in ambito famigliare, non esiste una tensione dei bambini che non sia separata da dinamiche relazionali più ampie.Se l'atteggiamento di sua figlia desta preoccupazione allora una consulenza o di un neuropsichiatra infantile o di un terapeuta famigliare sarebbe l'intervento più indicato.
come afferma la collega ogni intervento diretto sulla bambina atto ad impedire la cosa rischierebbe di aumentare la tensione e peggiorare il problema.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
lei è una bambina timida,che però ama giocare con i suoi amichetti di scuola.Le maestre non finiscono di dirci quante soddisfazioni ci darà .
L'unica cosa che ci chiede con insistenza è quando avrà una sorellina per poter giocare.Noi ci stiamo provando.....
A volte la sentiamo che digrigna i denti,anche quì non serve riprenderla?
Dobbiamo per forza rivolgerci ad un neuro psichiatra infantile per risolvere oppure ma gari con il tempo può passare tutto.
Grazie mille
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signore,

incolpare e sgridare la bambina non serve perchè il suo comportamento non è un gesto maleducato o la violazione di qualche regola che le avete dato.
Di solito chi mangia le unghie e digrigna i denti (ad ogni età) vive delle tensioni che non riesca a scaricare in altro modo e ripiega su gesti autoaggressivi.

L'onicofagia è iniziata da poco o è un comportamento presente da molto?
Di recente è cambiato qualcosa nella vita della bambina o della famiglia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
anche in merito al digrignamento dei denti vale quanto le abbiamo detto per l'onicofagia.

Concordo con quanto ottimamente sottolineato dal collega Dr. De Vincentiis, chiedere una consulenza agli specialisti consigliati (terapeuta familiare o neuropsichiatra infantile) potrebbe essere utile.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
No,non è cambiato nulla.
Andiamo daccordo noi 3,certo a volte possiamo arrabbiarci noi grandi (fra di noi)ma come forse succede a tutti.
Lei ci chiede spesso di questa sorellina e basta,a scuola va tutto ok.
Che si mangia le unghie (come digrigna i denti)è qualche mese........
Il pediatra ci aiuta molto poco.
Grazie
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Va a scuola o all'asilo?
E' sicuro che negli ultimi mesi non sia cambiato nulla?
Rispetto ai comportamenti che la preoccupano sono rilevanti anche i problemi legati all'ambiente familiare come la presenza di possibili tensioni fra lei e sua moglie o di qualche problema che riguardi uno di voi: i bambini così piccoli sono molto sensibili al malessere dei genitori, di qualunque natura sia.

Non ci ha poi detto cosa pensa la madre della piccola di quello che sta accadendo: è meno preoccupata di lei?
[#8]
dopo
Utente
Andava all'asilo e ne era felicissima,le maestre e lei stessa ce lo confermano.Da settembre andrà a scuola.
Mia moglie è molto più tranquilla,sono io che forse gli dò troppo peso.Ad esempio ieri c'abbiamo fatto caso che,lei,è sempre timida quando incontra gli amichetti(per 10 minuti)ed è lì che si mangia le unghie poi quando passa poco tempo smette e gioca tranquillamente.Anche all'asilo i primi minuti,all'entrata si vergognava proprio sulla porta e poi di colpo entrava e si divertiva.
e' molto affettuosa,se gli si nega qualcosa allora si che si arrabbia ma poi gli passa,è tranquilla
Noi ci vogliamo bene e gliene vogliamo,andiamo daccordo,booooo....
Comunque ho deciso(assieme a mia moglie) di lasciare perdere perchè forse è la miglior cosa renderla serena come sempre facendola giocare di più .
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Aspettate di vedere come andranno le cose con l'inizio della scuola, e se il problema si risolverà da solo vorrrà dire che si tratta solo di una fase passeggera.
Se invece dovesse persistere o peggiorare potrete consultare di persona uno psicologo dell'Età Evolutiva o un neuropsichiatra infantile, per capire quali tensioni potrebbero spingere la bambina a mangiarsi le unghie e a digrignare i denti (e a proposito di quest'ultimo sintomo vi consiglio una visita odontoiatrica, perchè potrebbero esistere delle cause di questa natura per il suo bruxismo).

Da qui è possibile solo suggerirvi di osservare se c'è qualcosa che mette la piccola in difficoltà, ma occorre un contatto diretto per occuparsi del caso (cosa che non si può fare ovviamente online).

Le faccio tanto auguri, se vuole ci aggiorni sulla situazione.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta,la terremo d'occhio come sempre.Il bruxismo a volte lo fà anche da sveglia anche ascoltando una fiaba,ma comunque in tranquillità .
Vedremo come andrà,cercheremo di amarla come sempre ma mai di opprimerla lasciandogli il suo spazio.
Grazie ancora