Paura di ricominciare ...

buongiorno a tutti, spero possiate aiutarmi a capire cosa sta succedendo, fino a 20 giorni fa avevo un fidanzato da più di 2 anni, una gran bella stroia d'amore con progetti seri, poi una furiosa litigata, dove sono state dette cose pesanti, non ho mai negato che la mia famiglia sia pesante o che i problemi non esistessero, ma i toni che sono stati usati mi hanno ferito e fatto perdere fiducia in lui... pur avendo ragione credo che ci sia un limite tra dire le cose ed offendere l'altro, è arrivato a dirmi che sono una perdente e che non potrei mai avere una famiglia con lui xke sono brava solo a lavare cucinare ecc ecc. Non sono state belle parole, non mi sono sentita bene, ho pensato di lasciarlo xke non aveva senso che l'uomo della mia vita pensasse questo di me, non abbiamo avuto contatti, lui chiedeva di me a mia sorella tutte le sere, ha rirpeso a scrivermi direttamente e a cercarmi, e li pur soffrendo ho deciso di non rinunciare,ma adesso tutto è strano. Lui mi ha chiesto di non ritornare insieme per adesso, o almeno di farlo senza vincoli, xke vuole ritrovare dice quel che abbiamo perso per strada, a me tutto ciò sembra assurdo, non lo trovo un comportamento maturo, ho paura che il tempo venga usato in maniera non giusta da lui, ci siamo rivisti xke a detta sua non riusciva a non vedermi, abbracciati e baciati ma sopratutto l'ho guardato negli occhi e penso di aver rivisto lo sguardo innamorato...mi ha detto di avere fiducia e di dargli tempo, cosa dovrei fare??? se una persona fino a 20 giorni fa giurava amore eterno può aver cambiato idea?? siete anche voi dell'idea che se non mi amava non sarebbe mai ritornato sui suoi passi anche se non in maniera plateale?? un ultima cosa, chiede in continuazione cosa ne pensano i miei parenti e gli amici, ma se è tanto convinto della sua decisone, xke domandare anzichè portarla avanti???
vi prego datemi una mano, a capire qualcosa,
un grazie di cuore e buon lavoro
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
gentile Ragazza,
in amore si dicono spesso cattiverie gratuite mosse dalla rabbia, dall'acredine, dall'incomprensione, dipende poi dalla maturità e dall'amore di entrambi darvi il giusto peso ed imparare nel corso del tempo a litigare senza ferirsi od offendersi.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

penso proprio che più che aspettare che le cose si risolvano "da sole" dobbiate incontrarvi e parlare di tutto quello che è venuto fuori nella litigata che ci hai riferito.

Sembra davvero che ci siano divesi punti da discutere, che prima forse non erano emersi ma che evidentemente il tuo (ex) ragazzo aveva in mente in maniera molto chiara.

Non capisco che senso abbia la sua richiesta di "dargli tempo": pensi che ci sia sotto dell'altro?
Non capisco infatti come i problemi potrebbero risolversi dando a lui il tempo...di fare cosa?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
gentilissimi dottori,
grazie per avermi risposto, io credo materialmente di combattere solo contro il suo orgoglio e il suo ego...
xke le cose non sono cambiate, non tra di noi, però ho paura del tempo, xke aiuta a dimenticare, xke allontana, e anche se gli e l'ho detto, lui sembra sempre più convinto, io non voglio gettare 2 anni di amore bellissimi così senza dire che almeno ho provato a salvare la situazione, ma tutto sembra remare contro, esempio ultimo ho parlato con lui, ma nel momento in cui gli spiegavo ciò che pensavo è caduta la linea e da li nessuna sua notizia, anzi mi ha rifiutato le chiamate xke ormai a casa (cosa che faceva anche prima) e questo non poterci parlare, o vedere mi mette aconcora più in crisi... xke qualunque cosa si dice viene fraintesa... cosa mi consigliate, mi calmo e aspetto un pò o tronco x non star male di più dopo??
io non credo ci sia altro sotto, o almeno penso sia così, solo un periodo per entrambi di forte stress, che magari abbiamo mal gestito, le sue ultime parole sono di lasciar correre un pò di tempo, x far passare questo periodo di nervosismo e nel frattempo continuare a frequentrci senza il vincolo obbligatorio del sabato sera o della domenica, ma quando si può... non so davvero che fare, ditemi che esiste una logica a questo suo comportamento, che magari è riscontrabile in qualche manuale, xkè a me proprio sembra una stupida presa di posizione la sua ...
vi ringrazio di cuore per aver letto
buon pomeriggio
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"è arrivato a dirmi che sono una perdente e che non potrei mai avere una famiglia con lui xke sono brava solo a lavare cucinare ecc ecc"

Questa affermazione è un po' più problematica rispetto alla sola presenza di "stress", non credi?
Se è quello che pensa di te meglio che tu lo sappia adesso e prenda una decisione, visto che lui non vuole nemmeno parlarne.

In precedenza vi capitava di discutere e di parlarvi chiaramente se qualcosa non andava?
Questo scoppio di punto in bianco è un po' strano: o ha usato quegli argomenti per troncare per un periodo per altri motivi (ad es. perchè sta frequentando un'altra), oppure è quello che pensa davvero di te e te l'ha tenuto nascosto finchè gli è convenuto.
In entrambi i casi le prospettive non sono molto incoraggianti.

In riferimento al titolo della tua richiesta, cosa ti farebbe paura nel ricominciare?
[#5]
dopo
Utente
gentilissima dott.ssa,
capitava prima di discutere sempre per le stesse cose, ovvero la mia famiglia troppo invadente nella mia vita, non di quelle che ti impediscono di far le cose, ma semplicemente quelli per cui vieni considerata cenerentola ovvero chi fa tutto dal pulire cucinare e pagare le bollette, io ho parlato con lui e mi ha spiegato che non ama questo loro trattamento nei miei confronti, xkè dice che dovrei impegnarmi solo a conseguire la laurea sono a qualche esame dalla fine, avevamo avuto una bruttissima discussione simile a maggio, sempre quando io ero sotto esami in facoltà, per lo stesso motivo ma era rientrata nel giro di una settimana, poi purtroppo un grave lutto mi ha portato a dovermi mettere dinuovo a disposizione della mia famiglia in tutti i sensi e l'appello successivo andato male ha fatto nascere questa lite furiosa.... Lui mi ha chiarito il suo punto di vista, ovvero che se ha detto quelle cose troppo pesanti era solo per spronarmi, ma come ho scritto in precedenza penso che ci sia un limite tra l'essere di incoraggiamento e l'offendere e le posso assicurare che ha detto ben peggio...
ci siamo visti come ho scritto e ci sentiamo forse + adesso di quando stiamo insieme, la paura del titolo è bilaterale, la sua nel non voler ricominciare direttamente come se le sue parole non mi avessero ferito (cioè se io sono capace di passare sopra l'orgoglio perchè non dovrebbe farlo anche lui) e sopratutto la mia xke anche non dandogli peso come sto cercando di fare, non so qual'è l'idea che questo ragazzo ha di me, un conto è l'essere di incoraggiamento e un altro e aver sbagliato tutto, ovvero aver annullato gli ultimi 2 anni della mia vita per una persona che ha una così bassa considerazione di me...
Ho paura a ricominciare da un lato vorrei si risolvesse tutto dall'altro ho paura che questa idea su di me e sulla mia famiglia non la cambi tanto facilmente
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

il punto centrale è il tuo ruolo all'interno della tua famiglia: Cenerentola.

Come mai gli altri ti delegano regolarmente tali incombenze?

Come mai, secondo te, questo crea attrito col tuo ragazzo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Penso che se in 2 anni si è fatto questa idea e ora la sta usando contro di te per "spronarti" (ma a me sembrerebbe più per aggredirti o per farti pagare qualcosa che non gli va bene) è possibile che non la cambi tanto facilmente.

Vista la situazione familiare che descrivi, e la grande fatica che ti richiede occuparti sia della famiglia sia dello studio, quello che ti servirebbe è un supporto costruttivo da parte del ragazzo con cui stai, un aiuto ad alleggerire le cose e non ad appesantirle ulteriormente.
Per questo motivo è il caso che tu rifletta su quello che puoi aspettarti dall'eventuale ripresa della relazione con lui, che dovrebbe avvenire solo dopo un chiarimento che non lasciasse alcun punto in sospeso.

Prima di lui hai avuto altre storie importanti?
[#8]
dopo
Utente
grazie delle risp,
cercherò di spiegare al meglio, che la mia famiglia sia così purtroppo è da una vita che lo so, ho sempre pensato che per il bene della famiglia si dovesse fare il possibile, anche se poi questo in realtà è il tutto xke non è mai esistita una equa distribuzione dei compiti....
questa è per entrambi la prima storia veramente importante, quella da fidanzamento in famiglia da anello e progetti seri, anche xkè a 30 anni non si può non considerare la possibilità di una famiglia con la persona che ami, entrambi abbiamo avuto storielle e flirt anche di anni, ma mai con questa profondità.
per quanto attiene alla mia paura del tempo vi posso solo dire che l'ultimo ragazzo che mi ha detto che aveva bisogno di tempo per capire cosa voleva dalla vita, dopo giorni ha messo incinta un altra ecco il xke io sudi freddo ogni qual volta che qualcuno chiede tempo.
Ho appena finito di parlare con lui, sempre più fermo e convinto a non darmi una risp nell'immediato, ma dice che ci vorrà tempo per ricostruire il rapporto, che siamo sotto esame entrambi l'uno nei confronti dell'altro, e che sa che non può tenermi appesa a vita, ma che se ci credo come sto facendo possiamo imparare a conoscerci e trovare quell'ingranagio che si è rotto dopo questa lite, che però dobbiamo essere consapevoli che l'aggeggino in questione può rompersi definitivamente, essere aggiustato
o addiruttura andare meglio dei primi 2 anni... ma serve tempo, ripete, unica cosa che mi spaventa, dovremo darcela una possibilità secondo voi?
dovrei rinunciare prima del tempo? è solo un modo il suo per allontanarmi senza farci star male??
non capisco più nulla, non riesco ad essere lucida, sono sempre più convinta che sto combattendo con un idea e solo quella anzi diciamo che me lo ha confermato, ma mi domando quanto tempo sia necessario, xkè l'infinito, in bilico così fa paura...
grazie di cuore
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Per recuperare la lucidità che sembra perduta non credi sia il caso di non prendere decisione alcuna adesso?

Perchè ti sei data a tutti i costi una scadenza temporale?
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sembra che tu sia l'unica a sentirti "sotto esame", perchè in attesa che lui cambi idea e torni indietro.
Ma tu cosa vorresti?
Con lui ti trovi davvero bene?
[#11]
dopo
Utente
dott.sse eccomi dinuovo qui a scrivere, io credo che abbiamo avuto una bellissima storia, nella quale davvero non abbiamo mai litigaqto se non per colpa di quello che dicevano i miei (adesso sanno che la colpa di tutto ciò è loro xkè durante l'ennesimo discorso sul piantarlo... gli ho spiegato che non è colpa nostra alla fine). 2 anni nella quale siamo stati l'uno per l'altra amici, amore e amanti, sembra strano e retorico dirlo ma è così....
So di essere sotto esame, come del resto lo è lui, mi ha fatto venire tantissimi dubbi, ma purtroppo credo nell'amore e in questa favola, non so quanto ci creda lui arrivati a questo punto...
Lo so che lui ha fatto tutto ciò per darmi una scossa positiva, lo stesso fatto che abbia ripreso a guidare dopo 10 anni, o che abbia risposto ai miei, mi fa capire che aveva ragione ma.... non riesco a capire se questo allontanamento lo sta facendo star meno male, o sta li ad aspettare davvero che le cose continuino a cambiare...
hanno provato in molti a parlargli per capirne il perchè, e ripete sempre che non sa quanto tempo ci vorrà per far tornare le cose come prima che rimane fermo nella sua idea per adesso e ripete che torneremo insieme ufficialmente se sarà destino.... Non mi lascia, mi chiama ci vediamo e ci rimane male se tento di allontanarmi, ma io davvero non so che fare, mi ripete di avere pazienza e dargli tempo... ma ciò che fa quando è con me è differente da ciò che scrive dietro un pc, se quando ci siamo visti mi ha stritolato in un abbraccio, significa che qualcosa ancora prova? e allora xke si fa forte della sua idea al telefono o in chat??
non so + che pensare
vi prego aiutatemi a chiarire le mie e le sue idee
grazie di cuore
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non conoscendolo non possiamo dirti altro sul suo comportamento, visto che non possiamo interpellarlo potrebbe davvero avere molti significati.

Quello che possiamo fare è invitarti a riflettere sui tuoi desideri e sul fatto che potresti cambiare quello che non va nella tua famiglia e nel ruolo che ti sei accollata, perchè il ragazzo può avere ragione (al di là dei tempi e dei modi con cui ti ha parlato) e per il tuo bene magari è necessario che inizi a sottrarti a tutte le incombenze delle quali ti sei presa carico.

Se infatti non accetterai di rinunciare un po' alla volta al ruolo che stai svolgendo in casa dubito che avrai le energie e la motivazione necessarie per costruire una tua famiglia, e su questo lui può aver visto giusto.