Educazione figli
Buongiorno,
mi rivolgo a voi per confrontarmi riguardo l'argomento " educazione dei figli".
io e mio marito ci stiamo ritrovando ad affrontare il problema che riguarda l'educazione del nostro bambino. Non solo educazione ma tutto ciò che riguarda nostro fglio.
Io sono più severa e meno permissiva, propensa allo sculaccione e punizione quando ve ne è la necessità.
Mio marito è più propenso alla totale libertà (anche in caso di un possibile pericolo)e punizioni inesistenti.
Ci ritroviamo ad avere discussioni praticamente tutti i giorni.
Perciò abbiamo deciso di creare delle regole tra me e lui (visto che ha la tendenza a contraddirmi davanti al bimbo - e la cosa, onestamente mi manda in bestia).Però mi chiedo.....che tipo di regole?
Per educare e alevare un figlio, si ha la necessità di regole tra moglie e marito?
Non mi ero mai accorta del fatto che eravamo così diversi per quanto riguarda l'argomento figli!
Vi ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Regole certe e sicure dovreste stabilirne nei confronti di vostro figlio. Fra voi due la regola più importante dovrebbe essere: accordiamoci su quelle regole.
Non necessariamente i genitori devono comportarsi in modo univoco di fronte ai figli, emotivamente parlando. Dal punto di vista formale però sarebbe meglio di sì.
Legga alcuni di questi brevi articoli:
e questo in particolare:
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Per educare e alevare un figlio, si ha la necessità di regole tra moglie e marito?>
Gentile signora,
per educare e allevare un figlio si ha bisogno di una buona comunicazione nella coppia e particolarmente sul proprio modo di intendere la genitorialità ed essere genitori, cosa che ha a molto a che fare con quanto appreso nella propria famiglia di origine (detto molto brevemente).
A volte l'educazione dei figli suscita molti contrasti tra i coniugi, i "punti di vista" possono differire, ma occorre trovare un accordo sull'educazione, sulle regole da impartire e sul modo di farle rispettare, come ha detto il collega dr. Santonocito.
Comportarsi in modo contraddittorio non è bene per il bimbo per più di un motivo.
Il mio suggerimento è quello di aprire un dialogo franco e sincero, esplicitando i rispettivi modi di concepire l'educazione, riflettendo sulle modalità di relazione sia tra voi due sia con vostro figlio, in un confronto costruttivo che vi veda accomunati da una genitorialità meglio condivisa.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
il percorso verso la genitorialità è sempre molto complesso e spesso slatentizza divergenze d'opinioni o crisi pregresse della coppia
Tra il rigore e la permissività esiste una via di mezzo, una mediazione tra le esigenze genitoriali di entrambi i coniugi.
Provate a passare più tempo da soli come coppia, magari chiaccherando serenamente senza il bambini, potreste trovare nuovi e più funzionali equilibri sia tra di voi, che nel percorso educativo
Ci faccia sapere.
cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
quanti anni ha Suo figlio?
Discutete da sempre sull'educazione e abitudini del bimbo o solo da qualche tempo?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica