Paura della morte

Salve,io sono una ragazza di 21 anni e da 4 anni sto vivendo un inferno psicologico...............la mia paura della morte è iniziata dalla morte della mia nonna e di un mio conoscente che per altro lo visto morto e mi è rimasto cosi impresso che da quel giorno non riesco a vivere serena......tutti i miei bei momenti belli vengono immersi dai pensieri di morte e a volte per la paura di perdere i miei cari dico nel mio pensiero speriamo che muore tizio o caio....mando sentenze alle persone più care .....dopo che pronuncio la disgrazia mi sento in colpa ......le scrivo perchè voglio uscire da questo male sono stanca graziue in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, in quattro anni non hai pensato di rivolgerti di persona a uno psicologo, considerando la tua sofferenza?

Assistere alla morte di una persona cara e conosciuta (ma anche se si assiste alla morte di uno sconosciuto) è un evento traumatico, che potrebbe portare all'insorgere di un disturbo da stress post traumatico, con la sintomatologia che tu hai descritto (flashback anche quando sei serena e pensi ad altro).

Però è indispensabile affrontare con lo specialista la questione.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
e secondo lei cosa può risolvere il psicologo??una volta che ho detto il problema e poi???grazie per la risposta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, in prima battuta la paura della morte che adesso è amplificata deve essere ridimensionata: l'evento cui hai assistito deve essere contestualizzato e ridimensionato.

Rivolgersi ad uno psicologo non significa esporre il problema o parlare a casaccio.

Si è guidati dallo specialista.

Ad esempio, hai mai pensato a descrivere bene la paura della morte? o a descrivere bene il tuo malessere?

Un lavoro sulle proprie emozioni e sulle proprie credenze disfunzionali non significa parlare e basta.

Poi lo psicologo utilizza molte tecniche, oltre alla relazione terapeutica, per la gestione e risoluzione del problema.

saluti,
[#4]
dopo
Utente
ok dottoressa la ringrazio vivamente per la vostra risposta e l'unica cosa e non so chi mi può seguire nel mio paese e poi non ho tante disponibilità economiche grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Prova a contatattare l'ospedale pubblico domandando del servizio di psicologia clinica (non so se a Bari sia sotto la "psichiatria", ma tu cerca di prendere l'appuntamento con uno psicologo).

Oppure ad un consultorio famigliare trovi sicuramente lo psicologo.

Fammi sapere se vuoi.

[#6]
dopo
Utente
si si certo grazie mille