Infedeltà

buongiorno,
ho un problema in famiglia, mio padre è convintissimo che mia madre abbia innumerevoli amanti,la accusa costantemente di avere nuove relazioni extra coniugali e si costruisce dei ragionamenti mentali che collega a fatti o episodi quotidiani, la segue cn la macchina ed è convinto che mia madre sia un astuto mostro in grado di pianificare tutto in ogni miniomo dettaglio, noi figli appreso el disagio di mia madre, la quale è disperatissima d essere accusata e di avere violenza psicologica, abbiamo chiesto a mio padre delle prove ma lui dice che nn ne ha perchè mia madre è troppo furba...inoltre ci accusa di coprire mia madre durante le potetiche scappatelle. non c'è verso di parlarne sembra fuori di testa, lanotte nn dorme e va girando per casa parlando da solo e inventandosi di tutto...mia madre è spaventata, teme di poter avere delle violenze, abbiamo pensato di intervenire tramite legali ma la cosa non si risolverebbe.
premetto che mia madre è una casalinga che non ha interessi se non quelli di mantenere la casa e tre figli e svolgere le commissioni familiari.....io penso che mio padre abbia dei problemi ossessivi...vi chiedo di aiutarmi? come poter intevenire?come si può essere giunti a qst situazione?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Più che d'infedeltà, sembrerebbe che suo padre sia affetto da una convinzione persecutoria che ha per sfondo l'infedeltà di sua madre, che per lui è cosa certa. Se fosse così sarebbe escluso che possiate aiutarlo direttamente, dovreste rivolgervi a uno specialista per un parere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
intende ad uno psichiata? ma come fare? lui non ritiene di essere in difetto, la sua percezione della realtà secondo lui è giusta...
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Certo, la difficoltà maggiore in questi casi è convincere l'interessato ad aver bisogno d'aiuto, perché pensa che il problema ce l'abbiano gli altri, che non capiscono come stanno "veramente" le cose.

Dovreste rivolgervi voi in prima battuta a uno psichiatra o uno psicologo psicoterapeuta e chiedergli un parere. È possibile che il collega riesca a trovare insieme a voi una strategia per vedere vostro padre.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
un ultma domanda, potrebbe mio padre avere comportamenti violenti?
molte grazie dottore,
saluti
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
concordo con il collega, più che di gelosia, sembra trattarsi di un delirio di gelosia, caratterizzato da un nucleo persecutorio, che andrebbe diagnosticato e poi curato da uno specialista.
Sulla possibile aggressività, non si può essere certi, a volte le emozioni così violente e destruenti, si trasformano in agiti, a volte etero aggressivi o auto aggressivi, altre volte no, ma senza conoscere suo padre è imposibile dirlo.
Ci tenga informati, se lo desidera
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
mio padre è una persona molto buona e dall'animo umile ma caratterialmente irascibile e permaloso, come dovrebbe comportarsi mia madre nel frattempo?..c'è qualche consiglio che possiate darmi?..
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se c'è un delirio strutturato, ma da quì sono solo ipotesi, ceracare di rassicurarlo con elementi di realtà non serve a molto, ma chiudersi in casa per tacitarlo nemmeno.
Programmate al più presto una visita, per la serenità di tutti