Paura che qualcuno si sia approfittato di me da ubriaca.

Cari esperti,
immagino la mia domanda sia un pò ridicola. Ma dal giorno dopo la notte di ferragosto non riesco più a dormire e a condurre una vita normale per il terrore che qualcuno si sia approfittato di me quella notte, dato che avevo bevuto parecchio.
Premetto di non essere un'abituale bevitrice, non reggo gli alcolici e li bevo raramente, quella notte ero insieme a degli amici ad una grande festa sulla spiaggia, ed ho bevuto alcuni cocktails diversi che mi hanno fatta ubriacare. Della serata ho ricordi offuscati, e a fine serata mi son sentita male vomitando. La cosa che mi ha fatta preoccupare è stata che una mia amica dice di avermi persa per circa un ora, mentre un altra mia amica dice che sono stata via per una mezz'ora massimo. Io ricordo solo di essermi allontanata per poco perché parlavo con dei ragazzi conosciuti sulla spiaggia, mentre i miei amici si trovavano nelle vicinanze in mezzo alla gente, ma nessuno di questi ragazzi che io ricordi mi piaceva, o ha tentato delle advances, ricordo di essere tornata dai miei amici dopo poco. Non ricordo assolutamente di essermi allontanata per un ora ed è per questo che sono preoccupata. Ho il terrore di essermi allontanata con qualcuno per parecchio e non ricordarlo, che magari mi abbiano drogata o che quel qualcuno possa avermi violentata o essersi approfittato della situazione visto che non ero in me. Il giorno dopo non avevo nessun segno sul corpo, ne la sensazione fisica di aver avuto un rapporto; Ma da quando i miei amici mi hanno detto di avermi persa per un ora mi è venuta questa fobia terribile.
E' possibile che sia accaduta una cosa simile senza che io ne abbia il vago ricordo, e nemmeno segni? Credo che questa sarà l'ultima volta che berrò alcolici.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi Gileno Psicologo, Psicoterapeuta 211 2
gentile utente, la cosa saggia è quella di non perdere mai il controllo al punto tale da non ricordare quello che è successo.
anche una sola volta può risultare sufficiente...per le altre domande credo che possa anche consultare il suo medico di famiglia per avere un consiglio adeguato.
cordiali saluti.

Dr. Luigi Gileno

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

se anche le tue amiche non erano particolarmente lucide possono essersi confuse e aver sovrastimato il periodo di tempo in cui ti hanno persa di vista.
Se non hai alcun segno fisico, sensazione o ricordo relativo ad eventuali rapporti sessuali penso che non ci siano molte probabilità che sia accaduto qualcosa in questo senso.
Se ti avessero drogata (immagino ch tu pensi al ghb) non avresti alcun ricordo, ma per avere informazioni più precise su questo tipo di sostanza puoi porre un quesito in Psichiatria.

Forse ti senti in colpa per aver bevuto ed esserti lasciata andare, visto che questo abitualmente non ti accade, e sei sconvolta dagli effetti che l'alcool ha avuto su di te.
Ti faccio presente che 1 alcolico bevuto da una donna equivale a 2 alcolici bevuti da un uomo, perchè le donne assorbono e metabolizzano l'alcool in maniera differente dagli uomini:
www.medicitalia.it/fmassaro/news/16/Alcool-per-le-ragazze-un-rischio-in-piu

Ricordatelo in futuro, perchè l'idea che possiamo bere tanto quanto i maschi "reggendo" come loro è un'illusione molto dannosa.
Dillo anche alle tue amiche, e se uscite sempre fra ragazze cercate di non bere per non trovarvi in situazioni rischiose.

Tornando al tuo dubbio, se vuoi stare dl tutto tranquilla puoi sottoporti a visita ginecologica rivolgendoti al consultorio e chiedendo al medico se sia il caso di effettuare esami relativi ad eventuali malattie sessualmente trasmissibili che sono contraibili con rapporti non protetti e occasionali: nella remotissima ipotesi che qualcosa sia accaduto davvero è sempre meglio accertarsi che non ci siano conseguenze inaspettate.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it