Disturbo ossessivo ansia pensiero

Buona...notte a tutti.
Mi decido a scrivere nuovamente in questo sito per chiedere un paio di cose.
La prima è un bravo medico a Bologna che affronti il DOC con terapia cognitivo comportamentale.
E la seconda.. si lo so che è sbagliato ma è una mini rassicurazione su una cosa che mi fa preoccupare ogni tanto...
Mi capita a volte che senza nessuna connessione con quello che sto facendo mi salga alla mente una frase od un ricordo, per qualche secondo mi chiedo come mai mi sia venuta alla mente e subito dopo non sono minimamente in grado di ricordare a cosa stavo pensando! E normale se dettato dall'ansia? o è qualcosa per cui preoccuparsi??
Poi nell'ultimo periodo.. dato anche un lungo viaggio che dovrò fare mi è tornata una grandissima paura della morte.. che ogni tanto cerco di concepire.. e il non riuscire a darne una spiegazione mi fa salire una forte ansia..dovrei preoccuparmi anche di questo??
Beh almeno ho intenzione di tornare da qualcuno.. perchè nell'ultimo mese è piu il tempo che penso a non essere in ansia che altro..
Vi ringrazio per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, qui trova i riferimenti per uno psicologo psicoterapeuta:

http://www.ordpsicologier.it/home.php?Lang=it

Quanto alle Sue domande, il bisogno di rassicurazioni in genere non fa altro che aumentare l'ansia.
Pertanto ritengo sia meglio contattare personalmente uno psicologo psicoterapeuta.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
il disturbo da lei lamentato necesita di cure adeguate, fornitele da uno psicologo de visu, online non le servirà a molto.
Valuti la possibilità di un percorso psicoterapico, al fine di riappropriarsi della qualità della sua vita.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
per un terapeuta cognitivo-comportamentale a bologna può cercare qui

http://www.aiamc.it/soci-e-terapeuti/cerca-psicoterapeuta.html

mettendo nella Regione l'Emilia Romagna.

RIspetto agli altri due punti: Lei lo sa , la rassicurazione è il Suo problema. E' tipico di questi disturbi formarsi dubbi su dubbi:

1) sto pensando a x...

2) perchè sto pensando a x?

3) non capisco perchè sto pensando a x!

4) se non riesco a capire perchè ho pensato a x mi succederà y

Questo più o meno è lo schema dei dubbi di un ansioso: mentre aspetta di iniziare una psicoterapia le consiglio un piccolo trucchetto (non risolutivo, ma almeno le permette di attendere un po'):

5) ok, per ora non ho trovato una risposta, ma a parte i miei dubbi sembra che tutto fili liscio, per cui posso andare avanti così ancora un po' senza che mi succeda nulla...

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_