Ci si puo autoconvincere di amare una persona?

BUONGIORNO .. VOLEVO PORGERVI QUESTA DOMANDA..PUO FAR VENIRE L'ANSIA ? STO MOLTO MALE..E UN MIO AMICO, MI HA DETTO NON E CHE TI STAI AUTOCONVINCENDO DI AMARLO? ALLORA TI VIENE ANSIA SEMPRE?
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Non credo di aver capito.

Può spiegare un po' meglio il suo dubbio.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ci si puo autoconvincere di amare una persona?
>>>

Se intende: si può credere di amare una persona senza amarla veramente? La risposta è sì.

Se invece intende: ci si può obbligare ad amare una persona? La risposta è no.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
GRAZIE PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA..

COME FACCIO A SAPERE SE E COSI CHE CREDO DI AMARLO E INVECE NON E COSI?
E PROVOCA ANSIA..?
LE SPIEGO, IO CON TUTTI GLI UOMINI HO QUESTA PAURA..E IN TUTTE LE RELAZIONI HO L'ANSIA...PAURA DEGLI UOMINI? CHE CONFUSIONE !!!!
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

se ho capito bene, stai sperimentando delle attivazioni fisiche (come il battito accelerato) che probabilmente tu confondi per sintomi d'ansia e paura (ed è vero che la tachicardia è ANCHE un sintomo d'ansia), però queste attivazioni possono riferirsi all'innamoramento oppure alla paura che sempre l'innamoramento smuove negli esseri umani (ad es. sarò corrisposta? gli piaccio? ecc...).

E' così?

[#5]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Difficile dire cosa sia l'amore e come si manifesti. Certo è molto soggettivo e soltanto lei, magari confrontando i suoi sentimenti con quelli provati in altre relazioni passate e presenti, può giudicare se è innamorata o meno.

L'ansia può essere normale, se presente in una certa quota limitata: in una relazione si può essere insicuri, avere paura di perdere l'altro, non sentirsi adeguati...
Ma se l'ansia diventa ostacolo alle sue storie d'amore, allora è il caso di capire che cosa la genera e trovare una soluzione.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per le risposte dottori

comunque no non ho paura di essere inadeguata o cose del genere non sono sicura dei miei sentimenti e mi viene l'ansia penso cose tipo lo amo? mi costringo a stare con lui? o con altri era uguale .. puo essere soltanto paura di provare sentimenti? che magari tenendomi tutto dentro io possa provare ansia?

sono molto insicura gia di carattere e faccio di una cosa piccola una cosa GIGANTESCA! Pero questa cosa mi fa stare male..vorrei avere piu sicurezza dentro me!
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> sono molto insicura gia di carattere e faccio di una cosa piccola una cosa GIGANTESCA!
>>>

E quindi lei stessa sta riconoscendo di essere molto ansiosa. Perciò l'approccio corretto non è cercare risposte, perché le domande fatte sull'onda dell'ansia sono domande sprecate. Il problema non sono le risposte, è il riuscire a non aver bisogno di farsi le domande, ed è questo che deve curare.

Dovrebbe rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie della risposta dr. giuseppe

comunque..il mio problema e: e se non fosse cosi?che la mia ansia e perchè sento che ce qualcosa che non va? non vorrei fosse cosi.....
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Rilegga ciò che le ho detto:

>>> Il problema non sono le risposte, è il riuscire a non aver bisogno di farsi le domande, ed è questo che deve curare.
>>>

"E se non fosse cosi?" è un'altra domanda dettata dall'ansia. Curi l'ansia e curerà anche il bisogno patologico di farsi domande urgenti.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
molto probabilmente ha ragione sono troppo ansiosa su tutto, dovrei proprio curare questa cosa..mi e stato veramente d'aiuto, la ringrazio molto..

cordiali saluti , spero di risolvere il mio problema!