Consigli sulla mia vita in questo momento

Cari dottori adesso vi voglio parlare un po della mia vita..
Io sono un ragazzo di 18 anni e sono fidanzato con la mia ragazzache ha 15 anni da 9 mesi, prima di fidanzarmi le mie giornate le passavo con gli amici di infanzia scherzando,guardavamo le partite,giocavamo a pallone e fumavo qualche sigaretta cosi x piacere.
Invece da quando sono fidanzato le cose sono cambiate adesso passo le mie giornate con gli amici della mia ragazza che come lei sono piu piccoli di me,non posso fumare neanche una sigaretta xk la mia ragazza non vuole,il pomeriggio molte volte stiamo a casa,la sera e cane invece di stare a cena fuori con gli amici come facevo una volta adesso invece o stiamo a cena dai miei o stiamo a cena dai suoi..Quest'anno i miei amici siccome abbiamo fatto diciotto anni sono andati in vacanza e io non ci sono potuto andare xk lei è gelosa..Se devo vedere le partite in televisione non gli va bene xk devo uscire,se voglio andare a vedere le partite allo staddio dobbiamo litigare xk dice che è piu importante la partita che lei,il con questa ragazza mi trovo bene nel senso che provo qualcosa x lei posso dire anche che la amo,qualche voolta quando stiamo insieme stiamo bene e ci divertiamo solo che questo cambio totale di vita mi ha cambiato anche a me e tante volte mi mancano i vecchi tempi e i vecchi amici. Vorrei dei vostri consigli su cosa fare e a cosa pensare.. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
cosa fare e cosa pensare non possiamo dirglielo noi, ma aiutarla a riflettere sulla giusta distanza per fer funzionare un rapporto di coppia, credo di si.
La simbisi, tipica delle prime fasi dei rapporti o dei rapporti improntati a gelosia e possesso, fa degenerare la relazione in insofferenza e necessità di quote d'aria, per evitare l'asfissia.
Siete ancora molto giovani, credo dovrebbe dialogare a lungo con la sua ragazza, cercando di far transitare la relazione dalla dimensione della limitazione, alla dimensione ludica e del rispetto degli spazi-tempi altrui.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
"qualche voolta quando stiamo insieme stiamo bene e ci divertiamo solo che questo cambio totale di vita mi ha cambiato anche a me e tante volte mi mancano i vecchi tempi e i vecchi amici."

Gentile ragazzo,
sembra che questa relazione non la soddisfi sempre e pienamente, come lei stesso dice.
Concordo con la collega quando le dice che avete iniziato la vostra relazione stringendo un rapporto molto forte, che talvolta sembra diventare soffocante per lei.
Potete provare a parlarne insieme in modo tale da ricavare anche degli spazi vostri, individuali, da condividere conn gli amici o per i vostri hobby, in modo da non far diventare troppo soffocante la vostra relazione.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Si torna al suggerimento che già ti abbiamo dato nella richiesta di pochi giorni fa: ci sono gli estremi per chiedere un parere professionale di persona, a uno psicologo psicoterapeuta. Lavorando sulle basi del tuo disagio potrai affrontare anche il tema della tua relazione attuale.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile ragazzo,
tu dici che questa ragazza ha la capacità di orientare il tuo comportamento a suo piacimento, le attribuisci questa capacità quasi magica mentre descrivi te stesso come chi viene manipolato contro la sua volontà, come se ti trovassi improvvisamente trascinato da un vortice, al quale non puoi opporti.
Mi chiedo: hai mai pensato di discutere con lei alcune decisioni da prendere o di mandare avanti ANCHE le tue idee e i tuoi bisogni?
Credo che tu abbia bisogno di sentire un terapeuta, ti sarebbe utile per capire meglio la situazione.

Ti faccio un in bocca al lupo

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense