Sono normale o no?
Carissimi Dottori.
Sono un ragazzo di 21 anni di Roma.
Vi scrivo per una curiosità o un problema. Non so proprio se si potrebbe definire "problema".
Vi spiego Meglio.
Diciamo che io ho avuto solo una storia "seria" di 9 mesi nella mia vita, ho avuto altre piccole storie
e avventure, ma fino a 1 annetto fa non moltissime.
Da quasi un anno diciamo che crescendo ho acquisito più fiducia in me stesso, ho iniziato a frequentare
le discoteche e i locali un po più giovanili. E diciamo che (senza vantarmi)piaccio alle ragazze, non tutte purtroppo :) ed
in questo ultimo periodo ho avuto molte avventure ( non sto parlando di sesso vero e proprio) con
svariate ragazze. Quello che mi domando è: é normale?
é normale che io non riesca più ad innamorarmi, che quando sto con una, per esempio approcciata in discoteca, dopo che mi ci bacio,
vado da un altra e ci provo pure con quella?
é normale che quando sto con una desidero anche avere altre ragazze? Che non voglio fermarmi a una sola? ed avere sempre una più bella?
I miei amici naturalmente dicono che sia tutto normale, ma non vedo tanti ragazzi, come dire, "scalmanati" come me.
(per esempio sabato scorso sono riuscito a baciarmi con 6 ragazze diverse, e ancora non ero contento....)
Ho paura, magari in un futuro, di continuare ad essere cosi e magari non poter tirare su una famiglia.
Sono attratto anche da donne sui 40-45 anni.
Nell'attesa di una vostra risposta porgo
Cordiali Saluti
e Buon Natale :)
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra
La mia è solo una supposizione ma potrebbe avere una personalità narcisistica per cui sente il bisogno di piacere e da qui la necessità di non essere sofddisfatto da una sola donna, ma da tante che insieme le danno la sensazione che lei valga qualcosa, che piaccia, che sia qualcuno, etc... sempre alla ricerca di conferme, perché magari di quelle ragazze non le interessa neanche un granché ma ha bisogno di attirare la loro attenzione perché così sta bene lei.
Vista la sua giovane età potrebbe essere "normale" e poco disturbante questo modo di fare, ma secondo la mia esperienza, poiché in futuro potrebbe interferire con la sua tranquillità e stabilità, prima si rivolge a uno psicoterapeuta per valutare la situazione prima capirà quali sono le sue esigenze e vivrà più tranquillo.
Cordiali saluti
Massimo Lai
Massimo Lai, MD
[#2]
Utente
Carissimo Dottore,
La ringrazio per la sua risposta completa.
Aspetterò ancora un po, e se il "disturbo" continuerà mi rivolgerò ad uno psicoterapeuta
Cordiali Saluti e BUONE FESTE!
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra
...ma potrebbe essere anche paura e difficoltà ad impegnarsi...
Buone Feste
ML

[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
leggendo le tue parole sembra quasi di ritrovare, nelle tue azioni, una specie di "rivincita": pare che alla vita stai chiedendo delle rivincite che prima non credevi di meritarti.
In realtà anche oggi non sei sicuro di quello che fai, tant'è che ti poni dei dubbi sulle tue condotte sociali
Insomma, quello che secondo me andrebbe approfondita è questa tendenza ad avere dubbi sulle tue condotte, siano esse positive o negative
Allora, in questo mi associo al consiglio del Collega Massimo Lai: un percorso psicoterapeutico potrebbe essere un buon inizio, soprattutto agli albori del
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_