Nn so se è ansia

sono un ragazzo ho 23 anni ed elencherò i miei sintomi che ho oramai da 5 mesi:

- affanno
- dolore al centro del petto
- stretta al petto
- oppressione tipo non respiro
-battito irregolare come se il cuore volesse uscire
- debolezza
- naso chiuso e gola secca

sono ansioso ma stavolta non lo so, non riesco a convincermi che sia ansia, sono sempre in apprensione, ho paure sia qualcos altro perchè non passa..non è un periodo troppo lungo?e poi i sintomi, almeno i primi 4 durano tutti i giorni per tutta la giornata mentre l 'attacco di panico dura qualche minuto. Mi sveglio proprio con l'oppressione pero qnd dormo niente..dormo..cosa posso fare? se è ansia, infusi, fiori di bach? cure di magnesio.? Io con camomilla e valeriana non ho notato giovamenti..sto provando a correre un po..chissà..sono preoccupato
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, bisogna distinguere tra "attacco di panico" e altri disturbi d'ansia. Hai ragione: l'attacco di panico dura pochi attimi, uno stato d'ansia meno intenso può durare molto di più.

Ne hai già parlato col tuo medico di base? Se, fatti gli accertamenti del caso, non ci fossero problemi organici, è sensato pensare all'ansia. A quel punto ti suggerirei di sentire uno psicologo di persona per la diagnosi e il trattamento.

In genere l'ansia viene trattata bene e in tempi ragionevoli, sia con una buona cura farmacologica, sia con una trattamento psicoterapico di tipo cognitivo-comportamentale.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio, cosa significa meno intenso?io ne ho parlato col medico quando era passato un mese e mi ha detto subito ansia..mi ha dato la valeriana infatti. Che tipo di accertamenti mi consiglia?sono necessari?la cura cognitiva è quella con lo psicologo?grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
L'attacco di panico è riconoscibile per l'intensità dei sintomi, sorge in modo inaspettato e i pazienti riportano sempre sensazioni molto angoscianti ("Mi sembrava di morire" oppure "Mi sembrava di impazzire").
Percepire l'ansia in modo meno intenso è comunque invalidante, ma meno intenso.

Se il tuo medico di base, dopo averti visitato, ha asserito che sia ansia, allora ti suggerisco di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta.

Il trattamento cognitivo-comportamentale è un tipo di terapia con lo psicologo. In genere è un trattamento breve per l'ansia.

Saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho capito. La ringrazio.
In realtà i miei sintomi sono comunque intensi, cambia qualcosa questo? Anche a me sembra che il cuore mi scoppi ecc..Lei quindi mi consiglia di non fare nessun accertamento?Metodi naturali come i fiori di bach non possono essere efficaci?Saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...i fiori di bach non possono essere efficaci?"

Francamente no! Non ci sono studi scientifici che riescano a dimostrarne l'efficacia.

Sono efficaci le terapie farmacologiche per attenuare il sintomo (da usare sempre e solo con prescrizione del medico psichiatra) e la psicoterapia.

Saluti,

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio. La mia preoccupazione nasce per lo piu dal fatto di non sapere cosa è, feci una corsa una settimana fa ed avvertii un dolore al petto e mi spaventai moltissimo. Percio volevo fare qualche controllo..ma forse è tutto inutile, le probabilita che alla mia eta possa essere qualcosa di serio sono poche, essendo ansioso mi dico sarà l'ansia. Spero sia così
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Il suo medico di base non ha preso in considerazione una visita cardiologica, per escludere definitivamente l'origine organica dei suoi sintomi?

Solitamente, anche quando le visite danno esito negativo, i pazienti con questo tipo di sintomatologia non si tranquillizzano.
Questo perchè il disturbo fisico ha origine ansiosa, ma il saperlo non lo elimina.

Dunque, dopo gli accertamenti medici è necessario un percorso psicoterapeutico (affiancato o meno da un intervento farmacologico valutato dal medico psichiatra) che lavora sui meccanismi psicologici dell'ansia.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...feci una corsa una settimana fa ed avvertii un dolore al petto e mi spaventai moltissimo..."

Gentile ragazzo, molto spesso chi soffre d'ansia è poco capace di distinguere bene i propri stati interni e le emozioni che prova, tant'è che se ne spaventa.

Prima di azzardare spiegazioni di qualunque tipo, comunque, ti rinnovo l'esortazione a rivolgerti personalmente ad un clinico.

Saluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie a tutti, il mio medico ha detto che sospetta una anemia e dovro fare le analisi del sangue.
Grazie ancora, aspetterò i risultati
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, tienici aggiornati, se lo desideri.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
risultati delle analisi:
emoglobina ok, tutto ok, superiori alla norma di poco solo un alfa beta nel protidogramma e per le urine abbondante flora microbica
Mi sento tranquillizzata ma allo stesso tempo un po allarmata perchè il problema persiste. Posso chiederle un consiglio?
[#12]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Gentile utente,
sono un po' confusa.

Lei si è presentato come ragazzo e ora parla al femminile.
Mi viene da pensare che una eccessiva preoccupazione per l'anonimato l'abbia spinta a cammuffarsi - salvo poi dimenticarsene.

O ci sono altri motivi?

In ogni caso il consiglio continua ad essere quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta di persona, per una valutazione psicodiagnostica ed eventuale impostazione terapeutica.

Cordiali saluti.