Sonnoloquio

salve gentilissimi
volevo solo chiedervi se esiste un motivo valido per la quale quasi tutte le notti parlo durante il sonno
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
ci dice veramente molto poco di lei, per poter comprendere quello che chiede.
Il "parlare nel sonno" , detto " sonniloquio" può essere spesso considerato una forma di sonnambulismo verbale.
Frequentemente le cause di questo disturbo del sonno sono da ricondursi a stress emotivi, depressione e stati di agitazione diurni, che rendono il sonno agitato .
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Amico,

se sa di parlare nel sonno è perchè qualcuno gliel'ha riferito: chi l'ha fatto è preoccupato per questo suo comportamento notturno?
E lei lo è?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
no io non sono preoccupato, e non penso di essere depresso,si magari alcune sere torno stressato a casa ma sono un tipo sempre felice e attivo
grazie comunq per i pronti consulti
[#4]
dopo
Utente
gen.ssimi medici
volevo aggiungere che ho un riposo tranquillo e sereno, cioè dormo circa 6 o 7 ore, senza svegliarmi durante la notte, mi sveglio tranquillamente al mattino e mi sento bello riposato.
grazie ancora per ladisponibilità
saluti
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se lei non è preoccupato, visto che non ha comportamenti ad es. aggressivi ma si limita al sonniloquio, e anche chi la sente parlare nel sonno non lo è direi che non c'è problema.

Se in futuro vorrà approfondire la quesitone potrà rivolgersi ad un neurologo, possibilmente presso un centro ospedaliero per la cura dei disturbi del sonno.

Cordialmente,