Come affrontare l'ipocondria

Sono un ragazzo iperteso in terapia. Da quando ho scoperto di avere la pressione alta ho paura che mi possa succedere qualcosa. Ad ogni piccolo dolore mi allarmo e faccio un continuo ricorso ai medici.
E' nata dentro di me una forte ansia e sono diventato ipocondriaco.Premetto che tutti gli esami che ho fatto sono risultati negativi, ma avverto semre una condizione di malessere. Come posso superare questa mia paura?
Grazie
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
sicuramente le posso consigliare di rivolgersi ad uno psicoterapeuta della sua zona, per riuscire a trovare il giusto modo di affrontare le paure legate alla salute.

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti

Cordialmente

Daniel Bulla

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. ma è possibile che io avverta dolori o malessere pur essendo sano?
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Assolutamente si, escludendo cause organiche non possiamo che concentrarci su quelle di natura psicosomatica

Daniel Bulla
[#4]
dopo
Utente
ho iniziato degli incontri con uno pscoteraupeta. Riesco a gestire meglio l'ansia, ma non sono completamente guarito. Vorrei essere quel ragazzo che ero prima di sapere di essere iperteso, ma non ci riesco. riuscirò a guarire? E 'possibile che io senta continui dolori al petto ma i medici hanno escluso che sono dolori cardiaci?Come fa il nostro cervello a somatizzare questi dolori?grazie per l'aiuto