Trauma post operazioni

buon giorno gentili medici.
La mia ragazza ha sofferto una operazione per l'impianto cocleare all'eta di 16 anni. Dopo questa ha sentito una serie di cambiamenti. ha visto cambiare il suo fisico, e ha notato una riduzione del seno, insieme ad un blocco nelle sensazione, duranti il rapporto sessuale. Vorrei sapere se è il caso di un trauma post operazione e come si puo risolvere.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile Utente,

con i pochi elementi a disposizione non è possibile formulare una indicazione precisa di quale sia la causa all'origine dei problemi della sua ragazza.

Tuttavia proverò a sbilanciarmi.
La'operazione alla coclea potrebbe avere innescato nella sua ragazza una serie di problemi di autostima (inefficacia del suo corpo, handicap fisico) che si ripercuotono su tutta la sfera sociale fino ad un blocco della sensazione.
Non ho invece una risposta precisa alla sensazione di riduzione del seno se non che possa essere solo una coincidenza con quanto successo.

Pertanto il mio consiglio è di tornare dall'otorino che la ha operata esponendogli il problema (potrà risponderle sul trauma post-operazione e l'eventuale riduzione del seno) e dopo rivolgersi ad uno psichiatra per rianalizzare la possibilità di un trauma psicologico, possibile, e per mettere ordine a questi disturbi nelle relazioni.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
generalmente ogni intervento che determini cambiamenti stabili nel tempo causa in ognuno di noi tutta una serie di reazioni emotive e psicologiche negative, per il solo fatto che (almeno in fase iniziale) le conseguenze dell'intervento si riversano sulla nostra qualità di vita quotidiana.

Detto ciò, sembra comprensibile che un intervento simile abbia lasciato dei "segni" nella sua partner. e come tutti i "segni" emotivi, anche questi si avvertono nella vostra relazione sessuale.

Io di solito preferisco parlare di "relazione" sessuale, perchè comunque siete in due. Infatti non mi stupisce il fatto che sia Lei, e non la sua partner, a chiederci un consulto. Allora, se Lei ritiene che la sua partner abbia bisogno di un approfondimento dal punto di vista psicologico glie ne parli, magari si stampi queste nostre mail e leggetele insieme.

credo che questo potrebbe aiutarvi a maturare molto come coppia

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale attivo dal 2006 al 2008
Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Gentile Utente,
qualsiasi intervento, modifica i vissuti del proprio corpo,le emozioni legate al'accettazione o meno dello stesso.
Ma vado oltre, credo dobbiate affrontare insieme le eventuali difficoltà nell'ambito desiderio-sessualità.
Che ne abbia parlato lei, puo' essere comunque un'espressione di difficoltà nell'ambito dela coppia. Ne parli con la sua ragazza e affrontate tranquilli la situazione con un terapeuta.
Auguri
Di Sipio