Mancanza di felicita'
caro dottore, e' la prima volta che mi rivolgo ad uno specialista nel campo psicologico, ma credo di aver bisogno di aiuto per capire che cosa mi stia succedendo. Sono una donna di 40 anni ed ho due figli maschi meravogliosi. Ho un lavoro autonomo che pero' negli ultimi tempi mi sta causandodelle ansie che poi mi si ripercuotono anche nella vita privata.All'inizio dello scorso anno,infatti, sembrava che il lavoro volgesse al peggio, il commercio a volte fa brutti scherzi.Ho cominciato a svegliarmi durante la notte senza riaddormentarmi e in seguito sono cominciati dei brutti pensieri come: la paura che si ammalassero i miei figli, oppure cadere in una crisi economica vivendo cioe' il futuro con grande inquietudine e togliendomi quella felicità che prima avevo.Questi pensieri mi hanno assillato per diversi mesi ed oggi sto lottando con me stessa per rimuoverli e convincermi di state tranquilla e che non mi accadra' niente.Sono andata dal mio medico e mi ha prescritto un medicinle il deparox iniziando con 1/4 di comp.,poi con 1/2 ed infine con 1 comp.al giorno. Io non ho ancora preso il coraggio di assumere il farmaco, perchè ho letto gli effetti collaterali che da. Spero sempre di poter uscire da questa situazione da sola, ma avei bisogno di un suo consiglio. la ringrazio

[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
il farmaco che Le ha prescritto il medico curante ha un rischio di effetti collaterali molto basso e nel caso dovesse avvertire qualche fastidio questo in genere tende a scomparire in pochi giorni.
Forse sarebbe il caso, visto che si è strutturata una probabile reazione da disadattamento con ansia anticipatoria che avesse, sempre dopo parere del proprio medico di famiglia,un colloquio con uno psichiatra nella prospettiva di integrare la terapia farmacologica con un sostegno psicoterapeutico; non si faccia paure inutili, chiedere aiuto è un atto di consapevolezza e coraggio.
Cordiali Saluti
Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra
Gentile Signora,
nei momenti di crisi è normale provare dello sconforto, avere paura, soffrire d'ansia, con ripercussioni sulla vita di tutti i giorni.
Il suo medico di famiglia giustamente le ha dato un farmaco efficace per il suo genere di disturbi, ma perché non lo ha preso? Nei bugiardini vi sono sempre mille effetti collaterali che raramente si manifestano e questo farmaco è abbastanza sicuro.
Comunque le consiglierei di affrontare la situazione, vedrà che è meno difficile di quel che pensa.
Le consiglio di chiedere un consulto da uno psichiatra di sua scelta senza aspettare altro tempo, dal momento che intitola la sua richiesta "mancanza di felicità".
Auguri
Massimo Lai
Massimo Lai, MD
[#3]
Utente
vorrei alcune informazioni sul medicinale deparox. Il mio timore, nell'assunzione di deparox, e' quello di assuefarmi al farmaco e di non poterne farene più a meno per sentirmi meglio. Questo farmaco e' curativo, o e' solo efficace quando lo assumo? vorrei una risposta.
[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra
La paroxetina è un buon farmaco ma va assunto regolarmente per un po' di tempo e in seguito, dopo qualche mese che le dirà il suo medico, valuterete la sospensione.
Saluti
Massimo Lai
[#5]
Utente
la ringrazio per la sua cortese e sollecita risposta.