Attacchi panico

Salve, vi scrivo perchè da più anni soffro di attacchi di panico. I primi ed i più "terribili" li ho avuti nel 2003, in quel periodo per circa 8 mesi mi sono rinchiuso in me stesso, non uscivo, avevo paura di trovarmi nel caos, insomma tutti i sintomi "normali" degli attacchi di panico. Sono riuscito a migliorare senza l'aiuto di farmaci, è stato difficile, ma ce l ho fatta, e adesso a da distanza di anni mi capita qualche volta che le crisi sembrano ritornare ma riesco a gestirle, viaggio , prendo l aereo, non mi faccio più condizionare diciamo. Vi scrivo però perchè da qualche settimana si è materializzato un nuovo sintomo, che non so se sia correlato agli attacchi, o sia qualcos altro che poi me li scatena per la paura. Inizia tutto dalla testa, una sensazione strana, tipo tensione, formicolio, anche delle leggere fitte, che mi porta a non essere più concentrato, mi si annebbia la vista, e poi inizia qualche sintomo classico, come la sudorazione delle mani e dei piedi o la paura di qualche malattia. Ho letto in diversi articoli che un altro sintomo può essere quello che viene definito "sensazione di ovatta nella testa" e vi scrivo per sapere se potrebbe essere questo quello che mi sta accadendo. Ripeto sono un po preoccupato perchè da anni ormai li "domino" ma questo nuovo sintomo mi ha rimandato un po indietro nel tempo. In definitiva la mia domanda è solo se è un altro sintomo del panico, sto tranquillo, o può essere non correlato?? grazie attendo una votra risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Impossibile dirlo con certezza da qui, senza conoscerLa, anche se non si può escluderlo.
In questi anni non ha mai preso in considerazione di curare l'ansia e il panico con uno psicologo psicoterapeuta?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
A dire la verità sono riuscito da solo a gestirle, riuscendo a capire che erano solo attacchi di panico, è stato solo questo nuovo sintomo a preoccuparmi ma credo che adesso lo farò, mi rivolgerò ad uno specialista.
Lei non riesce a darmi almeno una definizione di questa sensazione di ovatta nella testa, perchè la ritrovo in tutti gli articoli relativi, ma nessuno spiega cos'è.
Grazie della sua celere risposta
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Nei disturbi d'ansia che poi, amplificati, arrivano fino al panico, oltre alla tachicardia, sudorazione eccessiva, vertigini, ecc... possono esserci anche sintomi quali la depersonalizzazione e derealizzazione.
Si tratta di sensazioni in cui si fa fatica a capire dove si è e anche una percezione disorta di sè rispetto agli altri e al mondo. Ecco perchè il pz. arriva a dire "mi sembrava di impazzire o di morire".

Con i limiti di un consulto on line quello che Lei però descrive sembra di più un eccessivo (ma tipico degli ansiosi) monitoraggio delle sensazioni corporee. Se Lei ascolta con attenzione le fitte e tutte le altre sensazioni cominica a distrarsi dal resto e a dare attenzione solo al corpo e ai suoi segnali.

Legga questo articolo: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Ecco perchè avrebbe bisogno a mio avviso di uno psicologo perchè più si concentra sui sintomi più questi si amplificano.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Grazie a Lei per aver usufruito di questo servizio.
Se Le fa piacere, ci aggiorni in futuro.

Cordiali saluti,