Avere un problema di salute e pensare subito ad un tumore perciò cadere in ansia da panico
Buon pomeriggio,
dott. ebbene sono qui perchè ho bisogno di aiuto ma di tanto aiuto,perchè la mia vita è diventata un inferno ogni qualvolta che ho un dolore ho paura di avere brutte malattie e di morire e lasciare i miei figli soli,questo è la mia angoscia principale.La mia vita in sè x sè è stata abbastanza tranquilla,fino a quando nn mi sono sposata e lì che la mia vita inizia a cambiare mio marito cambia atteggiamento quasi dall'inizio del matrimonio sono sposata da 13 anni ma sembra che siamo sposati da 50,nn mi è stato mai accanto tutti i problemi li ho dovuti affrontare sempre da sola poichè ogni volta che gli chiedevo coccole attenzioni aiuto o consiglio sottovalutava quanto avevo bisogno di lui ,poi si è aggiunto il lavoro è diventato un lavativo ed io nn stando bene in salute ho dovuto iniziare a lavorare e lui ne ha approfittato tanto,fino a quando ci ha portato ad una vita da pezzenti la rabbia che mi fà e che nn pensa neanche ai figli.Io sono stata sempre forte ma oramai è un bel pò di tempo che nn riesco a sopportare niente, sono diventata pessimista vedo tutto nero mentre parlo con qualcuno ho crisi di pianto ma ciò che mi sta preoccupando tantissimo che sento UN NODO ALLO STOMACO E NON RIESCO A TERMINARE IL RESPIRO volevo sapere questo è un sintomo di ansia??
in attesa di una vs risposta vi invioo i miei più distinti saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
ansia , relazione frustrante e un vissuto ipocondriaco potrebbero essere alla base della sua dimensione esistenziale. L'idea di parlarne con un terapeuta l ha già vagliata?
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Buona sera dott,
la ringrazio per la celere risposta,lei mi scrive ANSIA,perciò lei mi può confermare che questo nodo allo stomaco e nn riuscire a terminare il respiro è uno dei sintomi dell'ansia?? La verità sto valutando l'idea di rivolgermi ad un terapeuta.
GRAZIE aspetto sue notizie
Saluti
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, on line, non è possibile alcuna conferma. Ciò che racconta fa fare solo ipotesi che dovranno essere confermate da uno specialista di persona.
saluti
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara signora,
si è rivolta al suo medico per escludere che quelli che sente siano sintomi di un disturbo fisico?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo
>>> UN NODO ALLO STOMACO E NON RIESCO A TERMINARE IL RESPIRO >>
di sicuro da oncologo non penserei mai ad un tumore (^___^), con i limiti del consulto a distanza.
Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"sento UN NODO ALLO STOMACO E NON RIESCO A TERMINARE IL RESPIRO volevo sapere questo è un sintomo di ansia"
Potrebbe essere ansia. L'ansia, come tutte le emozioni, si esprime sul corpo. Per esempio quando corriamo ma anche quando proviamo ansia sentiamo il battito cardiaco accelerato. La sensazione di nodo alla gola e di fiato corto è un altro sintomo d'ansia. Talvolta la sudorazione eccessiva può essere un altro sintomo d'ansia.
Però, come Le hanno già suggerito, deve chiedere conferma di persona allo specialista.
Intanto Le segnalo un articolo sull'ansia:
Come Le ha scritto il dr. De Vincentiis le indicazioni per contattare uno psicoterapeuta ci sono anche per il problema relazionale con Suo marito che, forse, potrebbe avere un ruolo nel disagio descritto, poichè Lei scrive "... sono stata sempre forte ma oramai è un bel pò di tempo che nn riesco a sopportare niente...".
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#7]
Ex utente
Buongiorno a Voi Dottori che siete stati così premurosi e gentili da aver preso in considerazione il mio consulto,vorrei dirvi che siete veramente delle persone generose e formidabili.Adesso vorrei rivolgermi all Dott Salvo,poichè è il medico che mi potrebbe aiutare un pò, essendo che la mia paura è quella di avere un tumore ogni qualvolta che ho un dolore o anche un fastidio come ben sà dott Salvo ciò che mi sta facendo vivere male in questo periodo è l'idea fissa di avere questo male poichè mi sento questo nodo alla bocca dello stomaco che nn mi fà terminare il respiro perciò la mia mente gira e rigira in questo tunnel maledetto ed ho pensato ai polmoni!! Inizio a fissarmi a mettermi ansiosa e questo blocco allo stomaco diventa sempre più esagerato nel momento in cui faccio uno sbadiglio mi sento un pò meglio.Nella mia mente c'è tanta confusione tanta paura angoscia ho pensato di rivolgermi ad un psicoteraupeuta ma avrei bisogno di qualcuno che mi stesse accanto ma nn ho nessuno,neanche il mio medico che sà le mie condizioni del mio stato d'animo mi ha mai proposto ciò oppure che ne abbia parlato con mio marito,io sono letteralmente sola in preda al panico che io possa avere qualcosa di brutto e lasciare i miei figli soli.AIUTATEMI vi prego
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Quindi il suo medico l'ha visitata e il suo responso è che si tratta di ansia.
Questa non può che essere una buona notizia, non penso che preferirebbe aver scoperto di avere un brutto male.
Giusto?
Se la sua salute è buona a questo punto è opportuno che si rivolga ad uno psicologo psicoterapeuta per occuparsi dei pensieri angosciosi che sta elaborando sulla sua salute e il futuro suo e dei suoi figli.
Cercando ulteriori rassicurazioni infatti rischia solo di perdere tempo e di allontanare il momento in cui si prenderà finalmente cura di sè stessa.
Non è necessario che qualcuno lo faccia per lei, anche se le farebbe sicuramente piacere sentirsi più coccolata e circondata da attenzioni quello che conta è che sia lei stessa a decidere e a rivolgersi ad un professionista.
Sarà infatti lei a sottoporsi ad una psicoterapia, e non il suo medico o suo marito: in questo momento quindi non le serve altro appoggio che quello che deriva dalla sua stessa motivazione a non stare più così male.
Coraggio!
[#9]
Ex utente
Dott.Flavia,
il mio medico è sicuro che sia ansia ma che io debba dire che mi abbia fatto fare qualche visita specifica questo no,perciò come faccio a stare tranquilla?? Ecco perchè chiedevo aiuto al Dott. Salvo, comunque dott Flavia la ringrazio di cuore
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene, faccia gli opportuni accertamenti ma se - come le auguro - le diranno che il suo fisico è sano, si rivolga anche ad uno psicologo che possa aiutarla ad uscire dallo stato di ansia che traspare chiaramente da quello che ci ha scritto.