Perdita memoria a breve termine

Buongiorno

Sono un ragazzo di quasi 21 anni e ultimamente mi accorgo che certe volte dimentico delle cose che avevo pensato pochissimi secondi prima. Per esempio una cosa che mi capita relativamente spesso è che magari sto navigando su internet in un sito, dentro di me penso "quando tra pochi secondi esco da questo sito andrò in quest'altro sito a guardare questa tal cosa", quando arriva il momento di cambiare sito non mi ricordo più che sito volevo vedere, e ho bisogno anche di 20-30 secondi per ricordarmi che sito dovevo vedere (o a volte anche un minuto o più). Questo fatto mi capita relativamente spesso. Secondo voi devo preoccuparmi (che so magari posso avere qualche danno cerebrale o altro) oppure alla mia età sono cose normali? Premetto che non bevo alcol né fumo erba, cose che (si dice...poi non so quanto sia vero) rallentano la memoria.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo, tutti noi abbiamo bisogno di tempo per recuperare nella memoria le informazioni.
La mente è come un setaccio che trattiene alcune informazioni più "calde" e altre che ovviamente vengono memorizzate ma non sono immediatamente disponibili. Anche il recupero di queste informazioni necessita un po' di tempo.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa

Innanzitutto ringrazio per la tempestiva risposta.
Capisco quello che intende, ma a me non è mai capitato. Cioè mi sembra strano che per ricordarmi di fare una cosa che ho pensato pochissimi secondi fa abbia bisogno di tempo per ricordarmi esattamente cosa devolvo fare; ripeto che per esperienza personale questo non mi è mai successo.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Prima ci facevi caso oppure no?
[#4]
dopo
Utente
Beh no, ma immagino che se avessi avuto questi disturbi mi sarei accorto. In sostanza lei crede che sia una cosa normale oppure mi consiglia un qualche tipo di esame (neurologico, ...).
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Le prescrizioni attraverso internet, per ovvie ragioni, sono vietate.
Tuttavia potresti parlarne col medico di base.

"immagino che se avessi avuto questi disturbi mi sarei accorto." Non è sempre detto; questo dipende anche dall'attenzione che diamo ai segnali del nostro corpo e soprattutto al loro significato.

Saluti,
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
L'unica cosa della quale dovresti preoccuparti, se non riesci a liberarti di queste preoccupazioni, sarebbe di rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia, come ti abbiamo già suggerito in passato. Il tuo problema verosimilmente sta nel fatto che hai delle preoccupazioni, non nel contenuto delle stesse. In altri termini ti stai creando da solo un problema.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com