Psicologia
salve a tutti voi! mi chiamo salvatore e ho 18 anni. vorrei sapere perchè da quando avevo 9 anni ho spesso dolori alla testa e confusioni mentali, e molto spesso mi ritrovo alla fine della giornata come se fosse volata in un batti baleno. premetto che io la scuola lo ho vissuta sempre con dramma, ogni giorno ero ansioso x essa.

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Chiedo scusa,
potrebbe esplicitare la domanda per la quale scrive in questa sezione?
Grazie
Dr. F.S. Ruggiero
[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta
Effettivamente quello che chiedi non è molto chiaro.
Forse spiegando meglio, qualcuno di noi potrebbe aiutarti.
Saluti
Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta
Ciao,
forse potresti spiegarci cosa intendi per "confusioni mentali" e approfondire meglio cosa significa che a volte hai l'impressione che la giornata sia volata; pensi che queste sensazioni siano legate alla scuola ed al fatto che non l'hai mai affrontata serenamente?
In assenza di informazioni e di una chiara domanda per noi è difficile capire come poterti aiutare.
Ti saluto
Dr.ssa Ilenia Sussarellu
i.sussarellu@libero.it
Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense
[#4]
Utente
Si dottoressa Sussarellu volevo intendere quello, grazie per la vostra disposizione..
[#5]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Carissimo amico,
Da psicologo e psicoterapeuta, consiglio di sottoporsi a visita neurologica e agli esami che gli saranno indicati. Senza molte preoccupazioni. Ma dopo 9 anni di queste manifestazioni, è opportuno comprendere se i suoi problemi sono di origine organica o no.
Io tengo sempre ad eliminare cause organiche prima di sottoporre un soggetto ad esami e accertamenti psicologici e prima di intraprendere un eventuale percorso psicoterapeutico. E mi sembra corretto fare in questo modo.
Quindi si rivolga ad un neuroloco. Se il neurologo esclude qualsiasi patologia organica, allora potremo parlare di psicoterapia e di interventi psicologici.
Intanto le faccio molti auguri per tutto e La saluto vivamente.
Antonio Vita
[#6]
Utente
INZIO COL DIRE GRAZIE DI CUORE PER AVERMI RISPOSTO. dR. ANOTNIO VOLEVO PORLE UNA DOMANDA DI COSA SI TRATTA LA VISITA NEUROLOGA? GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOTA.DISTINTI SALUTI
[#7]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.mo Utente di Napoli,
La visita neurologica è una visita medica, con alcuni test di performance semplicissimi, che il neurologo sa interpretare bene. Credo che lo farà camminare ad occhi chiusi, gli farà distendere le braccia e portare il dito indice alla punta del naso, gli vedrà i riflessi alle stimolazione delle giunture (ginocchio, gomito ed altro, con un martelletto, ma delicatamente). Ed altre cose di questo genere. Le guarderà il fondo dell'occhio, mi pare, da quello che ricordo avendo assistito ad esami del genere. Gli farà delle domande a cui lei dovrà dare delle risposte. Lo visiterà. Nel caso ci sia bisogno il neurologo può suggerire e prescrivere un elettroencefalogramma, ma non si spaventi, perché l'esame è del tutto innocuo, non invasivo, o può prescriverle altri esami (Tac, etc.), ma solo se ritiene che ce ne sia bisogno.
Qualora venisse esclusa qualsiasi patologia di tipo organico, il problema si sposta sul piano psicologico.
Con l'occasione chiedo: quanto è alto? la risposta mi serve per correlarla con il peso corporeo che lei ha voluto inserire tra i suoi dati. Lei ha dei problemi di peso?
Cordiali saluti e a presto.
[#8]
Utente
sono alto 1,75 peso 94kg... ringrazio ancora.....distinti saluti
[#9]
Utente
scusa prima ho sbagliato a scrivere sono alto 1.85 e peso 94 kg...grazie...