Apparecchio e psicologia

A mio figlio di 4 anni e mezzo è stata diagnosticata una terza classe scheletrica, il morso inverso, la terapia indicata è la maschera di delaire. La mia paura è che il bambino possa non accettarla, come gliela devo proporre? Ha un bellissimo carattere, ma non accetta troppe imposizioni.
La situazione è stata valutata dal fisiatra, dall'ortodontista e dal logopedista, nei quali ho grande fiducia, io vorrei fare al meglio la mia parte.
Ringrazio anticipatamente chi voglia aiutarmi a non fare pare falsi.
:)
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Il bimbo ha manifestato già di non volerla? O non sa ancora nulla?

Eventualmente potrebbe utilizzare una storia da raccontare a Suo figlio il cui protagonista è un altro bimbo con lo steso problema, anticipando che il bimbo non voleva mettere l'apparecchio, ma che poi l'ha fatto, non fa male, poteva utilizzarlo anche per andare a scuola, ecc...

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività. Il bambino sembra tranquillo gli ho accennato dell'apparecchio e della maschera proprio oggi, essendo una maschera che si appoggia al mento l'abbiamo chiamata col nome di un supereroe che ha il "mentone".
spero proprio che vada per il meglio.
La ringrazio tantissimo e le mando i miei migliori saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Spero anch'io che vada tutto bene.
Se vuole, ci faccia sapere.

Un cordiale saluto,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
solitamente la maschera si adopera soltanto di notte.
hanno suggerito un utilizzo anche diurno?
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it