Un flash,e li inizia la paura

Salve a tutti.
Mi chiamo Fabrizio,ho 18 anni e da fine estete del 2011 soffro di un disturbo.
Ora vi racconto la mia storia,sono sincero,anche Perchè sono molto preoccupato.
Per un certo periodo di tempo ho fumato cannabis,ho avuto una brutta esperienza,dopo aver fumato vedevo le cose allontanarsi,una cosa che non mi era mai successa prima.
In quel momento,durante l'effetto,nella mia testa ho pensato,sono pazzo,mi sembra di vivere in un sogno. Ho avuto il mio primo attacco di panico della mia vita,bruttissimo.
Dopo quella brutta esperienza ho smesso di abusare di ashis.
Il giorno dopo mi sentivo strano,poi dopo un paio di giorni,tutto come prima.
Una sera,fumo una sigaretta e vado a letto.
Chiudo gli occhi e vedo come un flash,e li inizia la paura di essere pazzi.
Per un periodo di tempo ho pensato di tutto,ho pensato di esserci rimasto sotto,di tutto.
Alcune volte mi è successo di svegliarmi e di non riuscirmi a muovere.
Ora penso a cos'e strane,davvero strane,e ogni giorno mi dico non è che sono schizofrenico?
Ho letto su internet che un caso acuto dovuto a una fumata di cannabis può portare alla schizofrenia.
Sono preoccupato.
Alcuni giorni passa,sono felice.
Altri,mi sembra di vivere in un altro mondo,non capisco dove sono,ho letto molte cose sul web su questa malattia e ogni tanto mi capita di avere qui sintomi di quest'ultima.
Non so che fare..
Quando non ci penso,quando c'è quell'attimo in cui non ci penso sono "normale".
Ora vedo le cos'e muoversi,so che sono ferme ma le vedo muoversi.
Peró tutto questo solo quando ci penso.
Alcune volte urlo nella mia mente,mi rispondo da solo,e poi mi dico : ma cosa sto dicendo? Ma Perchè faccio così?
E mi sale l'ansia.
Io ho pensato che boh,magari è stato in forte trauma che mi ha segnato..
Peró non saprei..
Poi mi fisso e mi sembra che il mio corpo sia un'altra cosa rispetto alla mente.
Non so come spiegare le sensazioni che ho..
Mi sembra di non provare più emozioni..
Dovrei smetterla di navigare in internet..
Ora a ogni minima cosa che sento penso di immaginarmela.
Per esempio : sento un bambino piangere? Devo chiedere a qualcuno se lo sente anche lui.
Secondo voi sono schizofrenico?
Sono pazzo?
Grazie 1000.
Un saluto a tutti,attendo con ansia (come se non ne avessi già abbastanza) una risposta.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Caro Ragazzo,
il web non è un clinico e, spesso amplifica il livello di confusione, non portando a nulla, tanto meno ad un adiagnosi clinica del suo disagio.
Le suggerisco, in prim abattuta di chiudere il pc, rivolgersi al suo medico curante, che saprà come consigliarla.
Una diagnosi differenziale del suo disagio, diventa indispensabile, sia per comprendere di cosa si tratta realmente, che per sapere se nella sua storia clinica, ci fossero già in passaato segnali di disagio, magari slatentizzati dall'uso del fumo.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Fabrizio,

senza conoscerti di persona è impossibile esprimere un parere fondato o comunque tranquillizzarti del tutto.

Ad ogni modo, da quanto ci dici sembrerebbe che tu ti sia molto spaventato per le sensazioni che hai provato fumando cannabis, e che come conseguenza abbia sempre più insistentemente rivolto l'attenzione a tutto quello che provi e che percepisci attorno a te, entrando in una spirale di ansia che penso sia difficile tu possa interrompere autonomamente (l'avresti già fatto).

L'utilizzo di droghe è rischioso per molti motivi, e se a farne uso sono soggetti in cui è presente un substrato ansioso è possibile che emerga un disturbo d'ansia come forse sta accadendo a te.

Alla luce di questo, come ti ha suggerito la Collega, è davvero il caso che tu ti rivolga al tuo medico o, se preferisci, ad uno psicologo, per parlare di persona della situazione e ricevere una risposta fondata alle tue preoccupazioni, interrompendo nel frattempo la ricerca di informazioni su Internet che, come hai già modo di constatare, non può essere risolutiva mentre contribuisce ad alimentare la tua ansia.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, la paura fa si che ogni anomalia (anche fisiologica come una paralisi notturna) venga interpretata in modo catastrofico e inserita nel quadro della sintomatologia che lei, in quel, momento teme.

ciò che dovrebbe prendere sul serio sono i consigli delle colleghe precedenti
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte.
Ma secondo voi sono sintomi da schizofrenia..?
Mi devo preoccupare?
Oggi mi sono alzato bene per esempio..
Mi sveglio tranquillo,poi mi faccio la mia solita domandina e puff,pensieri strani.
Io penso che sia che mi faccia condizionare da tutte le cose lette.
Alcune volte mi vien da ridere Perchè pensi davvero a cavolate.
Vedrò cosa fare,grazie ancora.
Un saluto,Fabrizio.
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
i sintomi psicotici sono caratterizzati essenzialmente da una perdita di contatto con la realtà
il suo problema sembra ricadere più sul versante ossessivo con il classico "e se fosse?" "e se si trattasse?"

legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

ma si faccia visitare da uno specialista
psichiatra e/o psicologo-psicoterapeuta.

saluti
[#6]
dopo
Utente
Io dentro di me sono sicuro che non lo sono.
Magari è un pó d'ansia e stress che mi causa questo effetto.
In famiglia non ho nessuno affetto da questa malattia.
Prima ero un ragazzo solare e senza pensieri,ero l'opposto di ora.
Forse è un pó di depressione anche.
Non vado da uno psicologo per paura della risposta.
Non so come dirlo ai miei.
Sono un pó confuso..
Ma la mia mente è sempre lucida.
Forse è anche il fatto che voglio controllare tutto,ogni cosa che faccio di bizzarro lo associo a questa malattia.
Comunque grazie per il tempo dedicato.
Mi sono iscritto in palestra,cerco di fare cose nuove,la voglia di uscire non mi manca mai.
Poi da poco ho messo gli occhiali e questo mi ha un pó spaesato.
Vorrei che mio padre mi abbracciasse,cosa che non ha mai fatto.
Forse sono tante cose che ho dentro,non saprei.
Io mi sento felice,mi sento contento.
Mi piace rilassarmi,fumarmi la mia sigaretta sul balcone.
Ho tanti sogni,come una persona normale.
Capisco sempre tutto,sono un ragazzo sveglio.
Ma va beh,vedró cosa fare.
Un saluto :)
Fabrizio.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Fabrizio,
Tutti i punti da lei indicati nella sua ultima risposta, sarebbero elementi di un buon lavoro di tipo psicologico.
Le sue difficolta' , se dovessero perpetuare, credo superanno la paura della possibile risposta.
Cari saluti ed auguri per tutto
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Forse è anche il fatto che voglio controllare tutto,ogni cosa che faccio di bizzarro lo associo a questa malattia"

Questo può farti preoccupare molto più del necessario, ed è per questo che, se i pensieri che hai riferito non cesseranno, sarà il caso che tu ti rivolga ad uno specialista senza avere paura della risposta che ti potrà dare, perchè parlarne di persona sarà probabilmente l'unico modo per tranquillizzarti e anche per stabilire se soffri o meno di un Disturbo d'Ansia, che in quanto tale dev'essere trattato e risolto prima che si amplifichi.

Ti faccio tanti auguri,