Come effettuare una scelta

Buon pomeriggio,
vi spiego da circa sei mesi sto con una ragazza che conosco da diversi anni, che a me è sempre piaciuta ma che prima era fidanzata con un altro ragazzo. Dopo essersi lasciata,
piano piano frequentandola, uscendoci, i miei sentimenti sono aumentati finchè non scoperto di esserne geloso (pur cercando di rispettare la sua libertà) e di tenere molto a lei.
Nel frattempo però nel corso dei mesi ho rincontrato una ragazza di cui mi ero innamorato (ma per lei era stato solo un flirt) prima che io mi mettessi con l'altra. Questo incontro ha ritirato fuori dei vecchi sentimenti . Io so che con quest'ultima non ci potrà mai essere niente e difatti nulla c'è stato in questi mesi, ma non riesco a decidere a togliermela dalla mente.

Come posso risolvere il problema?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente, non esistono formule psicologiche che le permettano di risolvere il suo dilemma. purtroppo, in queste occasioni, solo il tempo potrà darle una mano grazie al quale si renderà conto dei rapporti costi-benefici nel rapporto con l'una e con l'altra. se il tempo non la aiuterà allora una dinamica disfunzionale si sarà impiantata nel suo sistema di ragionamento e per la quale dovrà rivolgersi ad uno specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ringrazio il Dott. De Vincentiis per la sua pronta risposta, ma tengo a precisare che il problema è solo il mio in quanto per la mia ex (chiamiamola così) non è nato nulla di tutto ciò, anche perchè io l'ho rincontrata diverso tempo fa ed era già con un altro ragazzo. E' il caso dunque di prendere la decisione e mantenerla di chiudere definitivamente che mi ha solamente procurato sofferenza e nulla più!

Grazie e saluti
[#3]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Mi scusi ma le persone che cita sono sue coetanee?

Dr. Maurizio Brescello

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno, una 33 anni e l'altra 36 anni.
[#5]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo 102 1
Allora parlerei piu' di uomini e donne pittosto che ragazze e ragazzi. E' probabile che queste difficolta' di scelta possano essere frutto di difficolta' cristallizate nel passato. Provi a parlarne con uno psicologo.

Auguri