Paralisi del sonno

Ciao Sono un Ragazzo....da un po di tempo mi capita che durante il dormiveglia.....con la mente sono sveglio ma ho gli'occhi chiusi e non riesco a muovermi. Mentre succede questo nella mia mente dico che voglio svergliarmi....A volte ho anche paura di dormire.....Sono un soggetto piuttosto ansioso.....puo essere causato a questo?....come posso rimediare?......vi prego aiutatemi veramente ho tanta paura.....Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro Ragazzo,

sembrerebbe trattarsi di un fenomeno conosciuto come "paralisi del sonno", come hai correttamente scruitto nel titolo della tua richiesta.
Ne hai parlato con il medico?
Di solito non c'è da preoccuparsi, ma potrebbe essere indicato un approfondimento che il tuo medico di base ti potrà eventualmente indicare e prescrivere.

Riguardo al fatto che ti definisci "ansioso" non posso che consigliarti di prendere contatto di persona con uno psicologo per risolvere il problema, che immagino si ripercuota in diversi ambiti della tua vita e che ingenera in te una reazione angosciata a fronte del fenomeno che ci hai descritto.

Se vuoi puoi aggiungere qualcos'altro riguardo alla tua situazione e dirci ad es. in che modo si manifesta la tua ansia, ma anche da quanto hai questo problema notturno e se hai altri disturbi del sonno.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
come le ha già suggerito la Collega, le indagini in prma battuta andrebbero effettuate dal generico , poi investigare e curare lo stato ansioso di cui parla con l'aiuto di uno Psicologo-Psicoterapeuta.
Spesso i disagi diurni si ripresentano poi durante la notte in altre vesti, ma da quì sono soli ipotesi.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it