Ipnosi e fumo
buongiorno,sono un ragazzo di 30 anni,forte fumatore per 14 anni.non fumo da due mesi grazie alla terapia con i cerotti alla nicotina.fra un mese finiro' il trattamento e volevo sapere se effettivamente sottoponendomi ad una seduta ipnotica potrei rafforzare le mie probabilita' di eliminare definitivamente questa brutta dipendenza.cosa ne pensate della correlazione ipnosi-fumo?e' realmente efficace come dicono?grazie a tutti...

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
l'ipnosi è uno dei metodi che dà i migliori risultati nella disassuefazione dal fumo, ma - come tutti gli altri metodi - non le dà certezze assolute.
Non è in ogni caso sufficiente una sola seduta per lo scopo che lei si prefigge, ma è necessario un trattamento di più sedute possibilmente personalizzato, che tenga conto della sua anamnesi e delle sue caratteristiche di personalità.
Quello che conta prima di tutto però è la sua motivazione a smettere di fumare, che è alla base del successo di qualunque metodo lei decida di utilizzare.
Come mai vuole smettere?
E' una sua decisione o sta subendo pressioni esterne?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, nessuna tecnica da certezze, l'ipnosi non si sottrae dalla possibilità di un fallimento poichè, come pratica, non ha nulla di superiore rispetto ad altre, come afferma la collega, "l'ipnosi è uno dei metodi" e non da certo risultati in una sola seduta, questo è uno dei tanti miti che aleggia intorno a questa pratica,
legga questo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Utente
gentilissimo dott.essa massaro,intanto la ringrazio per la celerissima risposta.non ho subito pressioni esterne,sono molto motivato,ho letto libri,articoli,mi sono preparato benissimo a questa decisione.come le dicevo sono due mesi che non tocco una sigaretta grazie ai cerotti.voglio smettere semplicemente perche' non voglio morire di tumore giovane,penso che sia una motivazione ben piu' che valida...
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Questa può essere una buona motivazione, ma vede anche qualche vantaggio "in positivo" oltre ad evitare le conseguenze sulla salute?
Intendo dire: ha considerato anche i vantaggi come ad es. poter fare sforzi senza sentirsi mancare il fiato ed eliminare le interferenze della nicotina sulla salute sessuale?
E' infatti importante che oltre a voler salvaguardare la salute lei abbia una visione positiva di sè stesso come futuro non fumatore e veda anche altre conseguenze positive della cessazione dell'utilizzo di sigarette.
C'è stato un motivo particolare che l'ha portata a passare ai cerotti 2 mesi fa?
[#5]
Utente
certo dottoressa,amo il nuoto ed ora riesco a fare 20 vasche senza fiatone,mentre prima non ne arrivavo a due.mi sento meglio,mi amo di piu',sono piu' sicuro di me stesso,ho la pelle piu' colorita,insomma in soli due mesi noto dei vantaggi estremamente positivi.sono passato ai cerotti perche' devo ammettere che senza non ce l'avrei fatta e devo dire che grazie ai cerotti sta andando benissimo.non ho ansia,ne' fame nervosa,ne' irritabilita'...voglio essere un non fumatore per tutta la vita!non sento affatto la mancanza della sigaretta come gestualita',la mia e' solo una forte dipendenza da nicotina e basta quindi tramite i cerotti sto cercando si ''somministrarmela'' in dosi via via piu' basse...
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Bene, quindi mi sembra decisamente sulla buona strada.
Può sicuramente provare la strada dell'ipnosi contattando uno psicologo che la utilizzi, ma da quello che ci dice non escludo che ce la possa fare anche da solo.
Ci pensi e se vuole ci faccia sapere cosa deciderà di fare!