L'arrivo di un fratellino

Buongiorno scrivo perchè ho bisogno di consigli.
Il mio compagno ha un figlio da un'unione precedente. Il bambino (quasi 6 anni) è affidato ad entrambi i genitori e trascorre con entrambi la stessa quantità di tempo. Il suo rapporto col padre è molto bello e anche io gli sono molto affezionata. Insomma ci vogliamo bene e ci consideriamo a modo nostro una famiglia. Ho da poco scoperto di essere incinta e questa novità viene a stravolgere tutti gli equilibri che si erano creati tra di noi. L'arrivo di un fratellino è già un momento delicato in una famiglia normale, figuriamoci in questo caso. Io non voglio che questa novità lo faccia soffrire e vorrei capire come comportarmi. Quando dargli la notizia , come presentargli la cosa, insomma di cosa possiamo fare per gestire questa situazione nel migliore dei modi?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

è un errore pensare che il bimbo la prenderà male e che non siate una famiglia normale (" L'arrivo di un fratellino è già un momento delicato in una famiglia normale, figuriamoci in questo caso").

Il bimbo potrà essere un po' stressato per la novità e il cambiamento che ne conseguirà, ma credo che questo sia un passaggio fisiologico.

Nel dare la notizia potrà domandare al piccolo come si sente e cercare di coinvolgerlo poi anche dopo la nascita del fratellino, come mi pare già sta facendo.

Ci faccia sapere, se lo desidera.

Cordiali saluti e auguri per tutto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Signora,
il fatto che ci sia un affidamento congiunto, mi fa ipotizzare che il suo compagno e la madre del bambino siano restati in buoni rapporti.
A mio avviso è altrettanto importante coinvolgere anche lei in questo delicato passaggio, in modo che al piccolo non arrivino messaggi contrastanti sull'arrivo del fratellino.
La signora ne è già a conoscenza? Come ha reagito, o come ritiene che reagirà alla notizia?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
l'arrivo di un bambino, è sempre un valore aggiuntoa d un nucleo familiare, che sia normo costituito o allargato.
Con serenità e senza far passare la vostra ansia e la preoccupazione al bambino, coinvolgerlo nell'evento, sarà la strategia migliore.
Auguri per il nascituro,
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie per i vostri interventi,
per rispondere alla Dott. Scalco, ancora non ne abbiamo parlato con nessuno, però abbiamo intenzione di parlarne prima la ex e solo dopo col bambino. I nostri rapporti sono abbastanza normali,ma lei è piuttosto imprevedibile e temiamo che possa sfruttare la cosa per allontanare il bambino dal padre... ma forse sono solo nostre paranoie.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Spesso ci si confonde, tra il nostro sentire ed il possibile comportamento dell'altroa.
Ci dia notizie, se crede.