Attacchi di ansi.. < credo >

Salve.. Da almeno un paio di anni ormai credo di soffrire di attacchi di ansia, o di panico non saprei onestamente! Anche descrivere la situazione non è semplice, non la ho ben chiara nemmeno io ma spero che qualcuno possa aiutarmi a dare un senso a questo fastidio che provo e che a volte mi colpisce anche di notte.. Durante il giorno in periodi fortunatamente sporadici della mia vita < magari 2 o 3 volte l'anno per almeno 3 o 4 giorni di fila > mi capita di avere questi attacchi di ansia.. A mio giudizio sono scatenati da un rivivere durante la giornata qualcosa che penso di aver sognato qualche notte prima, non so spiegare bene la situazione ma mentalmente quello che provo è questo.. Come se quello che mi sta accadendo fosse stato frutto di un sogno passato e quando associo le due cose mi si scatena dentro un senso di soffocamento.. di palpitazione! Riesco a controllare la cosa rimanendo cosciente ma il fastidio per quei pochi istanti è molto, cerco di domare la testa tenendomi attenta a ciò che magari una persona nel momento in cui si scatena l' "attacco " mi sta dicendo e riesco a seguire i discorsi ma la mia testa non riesce comunque a smettere di associare la cosa.. Quando dormo anche questa crisi si manifesta, mi sveglio con le palpitazioni e sempre questo senso di soffocamento! Non so se qualcun'altro ha avuto il mio problema, o se il mio problema si sia capito perchè come dicevo precedentemente a volte mi sembra stupido parlarne in quanto non so nemmeno io spiegare cosa mi succede.. So semplicemente che è questa associazione sogno/realtà a crearmi questo disturbo.. Per ora cerco di tranquillizzarmi con dei semplici fiori di bach.. assumo una decina di gocce non + di tre volte al giorno.. Però vorrei capire se esiste un modo per capire cosa mi accade e come rimediare.. Inizio ad essere stanca di questo problema! Un grazie anticipato a chi avrà la Gentilezza di rispondermi..
V. U. < Roma >
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

può leggere questo articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Da qui non ci è possibile fare alcuna diagnosi; il primo step è parlarne col medico di base.

Buona giornata,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile ragazza,
ha preso in considerazione l'ipotesi di rivolgersi di persona ad uno psicologo? Penso sia un buon modo per poter capire cosa le sta succedendo.
Cordialmente

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno