La mia psicologa dice che è tutto normale guardarli, ma questo mi fa star male

Salve a tutti, il mio problema è la masturbazione e la dipendenza da film porno, anche se non eccessiva questa dipendenza ma mi turba e mi provoca sensi di colpa perché sono cristiano e non tollero questo mio comportamento, cerco anche di non masturbarmi ma quelle immagini di quei film mi rimangono impresse nella mia mente e non riesco a togliermele più. Ho incominciato a masturbarmi all'età di 13 anni e poi ho visto film porno, sto sotto cura al csm ma la mia psicologa dice che è tutto normale guardarli, ma questo mi fa star male e questa non lo capisce proprio, non riseco più a studiare perché mi sento in peccato verso Dio e verso me stesso. Qual'è il metodo migliore per uscirne? Datemi una risposta soddisfacente. Ho vent'anni.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

ti segnalo che recenti studi hanno evidenziato i danni della fruizione di pornografia online, e che quindi in effetti può trattarsi di un'abitudine non così innocua:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1616-il-porno-causa-disfunzioni-sessuali.html

Ci puoi dire qualcosa in più sul fatto che sei seguito da una psicologa presso il csm?

In particolare vorrei chiederti se hai ricevuto una diagnosi e che tipo di lavoro state facendo: si tratta di una psicoterapia? Con che cadenza vi vedete?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
sono in cura da quattro anni al csm mi hanno diagnosticato una depressione in stato confusionale nel 2009 e ne sono uscito dopo mesi nel 2010 ora passo dall'età adolescenziale quella adulta quindi devono cambiarmi psicologa e psichiatra perché prendo anche un farmaco ora non mi sto vedendo con loro per il cambio di dottoresse.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Che farmaco stai assumendo?
[#4]
dopo
Utente
abilify 10mg compresse aripiprazolo
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
In linea di massima quelli che riferisci sembrano pensieri ansiosi, che una psicologa ti potrà aiutare a elaborare e superare, ma ovviamente non conoscendoti di persona non è possibile farsi un quadro sufficientemente preciso della situazione nè risponderti su cosa fare.

Stai aspettando di essere seguito da una nuova psicologa?
[#6]
dopo
Utente
sì sto aspettando hanno fatto la riunione quindi sto aspettando il colloquio. Perché la mia psicologa dice che la pornografia non è nociva per me sì e me l'ha confermato anche Lei. Lei pensa che il Csm offra un servizio più scadente rispetto ad una psicologa che ha un suo studio? perché non mi sono trovato molto bene con la mia psicologa dall'inizio che me l'hanno presentata speriamo che ora mi passano ad una psicologa migliore.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
cattolicesimo a parte, il problema non è il guardarli, ma quante volte e per quanto tempo e, soprattutto se nel tempo hanno sostituito una vita di coppia e vita sessuale.
La visione prolungata di pornografia, porta al possibile calo del desiderio sessuale.
Parli ancora con la sua psicologa e valuti con lei il da farsi.
le allego qualche articolo per approfondimenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1813-calo-del-desiderio-sessuale-il-difficile-passaggio-dal-piacere-solitario-al-piacere-condiviso.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it