Paura di morire

Salve a tutti io sono ormai 3 mesi che ho paura di morire,in specifico di infarto..o paura che mi prenda da un momento al l'altro qualsiasi dolore sento nel mio corpo penso ad un infarto imminente..ultimamente da solo senza aiuti sono molto migliorto,fino ad un mese fa manco uscivo..Ora esco e vado a lavorare ma sempre in continua tensione,sono stato 3 volte al pronto soccorso ove mi hanno fatto elettrocardiogrammi su elettrocardiogrammi,ogni sacro santa volta gli esami degli enzimi cardiaci...........a me la paura non passa io non sono pazzo ho solo paura di questo perchè ho sentito storie dove è successo..una cosa che mi terrorizza per esempio e quando mi vado a fare la doccia..un piccolo esempio...ormai tutti lo sanno di questa mia fissa,ma ho paura che venga presa troppo alla leggera..io mi sento male poi sono stato anche operato due mesi fa per una ciste ed ora l'operazione non è andata diciamo a buon fine cè stata una complicazione e mi devono fare un incisione domani..una specie di infezione ora sono molto preoccupato anche di cio perchè da 5 giorni ho gli occhi pesanti e stanchezza io penso che possa essere un altro sfogo della mia forte ansia come le fitte al torace o al braccio ma ho letto che può essre anche una conseguenza di un infezione..quindi il panico dato che da 3 mesi sono ultra ipocondriaco ssta prendendo il sopravento.....il dolore al braccio che mi era passato è tornato piu forte che mai..mi manda le scosse..e anche un pò al torace..nocciolo della faccenda vorrei tanto guarire tornare almeno alla vita che avevo 4 mesi fa..avevo un pò paura di queste cose però non da rovinarmici la vita..ora mi sta riprendendo brutto e ho paura che devo ricominciare tutto da capo!Qualcuno di voi esperti mi aiuti!!Grazie infinite!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 121
gentile utente, legga questo si ritrova?
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html
cosa fare? affrontare un percorso psicoterapico orientato a spezzare il circolo vizioso di cui è vittima.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La paura che mi affligge di piu è aver sentito casi "sopratutto uno di un figlio di un amica di mia madre che è morto di colpo e non beveva e non fumava" la cosa mi ha scioccato tanto è vero che ogni tanto quando mia madre la racconta l'ansia da Facciamo esempio sia 50 mi diventa a 100 da quando ho saputo questo fatto che sono cominciate le paure folli...E diciamo che penso se è successo a lui può capitare benissimo anche a me che fumo e bevicchio...sono terrorizzato. poi ho notato che quando l'ansia è al culmine non faccio che girare per internet a cercare sintomi di infarto se era una cosa da studiare er scuola avevo preso il voto massimo,,Suggestione o rischio anche io?anche perchè ho fitte al braccio e dolori al petto ma mi hanno detto che ci sono mille motivi x cui possono venire oltre a quello del cuore...tempo fa all'inizio chiamavo guardia medica 118 mi concentravo su ogni doloretto oggi come oggi riesco a farmi coraggio ma non sono lo stesso..non sono piu quel tipo non dico coraggiosissimo ma che comunque riusciva a calmarsi da solo...io mi chiedo se ho paura del infarto a 20 anni a 40 mi faccio congelare?Ammesso che ci arrivo perchè nella situazione in cui sto i dubbi ci sono....
non è pazzia..mi hanno parlato di dap...Grazie per il consiglio dr de vincentiis anche io sono del opinione dello psicologo solo che nn ne trovo mai il tempo necessario!comunque questa è diciamo un pò il succo della questione! Grazie a tutti in anticipo!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Lei non è pazzo, ma l'ansia è una patologia come altre, che va curata.

L'information overloading (sovraccarico d'informazioni) su internet non fa che alimentare l'ansia nell'ansioso, perciò la prima cosa che deve fare è spegnere il computer.

Poi si rivolga a uno psicologo psicoterapeuta, meglio se esperto in disturbi d'ansia:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza