Paura dei rapporti sessuali tra i miei genitori

Mia sorella oggi si è sfogata dicendomi che da quando è piccola, ha una paura forte di mio padre, soprattutto la sera non dorme, perchè ha paura che nostro padre può avere rapporti sessuali con nostra madre. Ho paura che a lungo andare può portare a conseguenze più gravi tipo al suicidio. I suoi sintomi da come mi ha raccontato e che quando torna mio padre da lavoro, si sente in pericolo, e quando sa che sta solo mio padre con mia madre,ha le forze di vomito e scoppia a piangere. E' una ragazza che non gli manca nulla, ha degli ottimi voti. Mio padre non la ha mai picchiata, neanche quando ha commesso degli sbagli. Io non so come risolvere questo problema, mi sto preccupando, e dato che non ho la possibilità per andare da uno specilista di persona, mi rivolgo a voi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

quanti anni ha sua sorella?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Quanti anni ha tua sorella?
Cosa ti fa arrivare a pensare che tua sorella potrebbe suicidarsi per questo?
Come mai non avresti la possibilità di rivolgerti a uno specialista di persona?

Esistono varie possibilità, ad es. il servizio pubblico o gli sportelli d'ascolto psicologico per studenti, se frequenti scuola o università.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quanti anni ha tua sorella?
Ha 14 anni. Queste paure ha detto che le ha dall'età infantile. Prima gli ho domandato se aveva visto scasualmente un rapporto con i miei genitori, e ha confermato

Cosa ti fa arrivare a pensare che tua sorella potrebbe suicidarsi per questo?
Me lo ha detto lei. Se continua così o se ne va di casa o si suicida.

Come mai non avresti la possibilità di rivolgerti a uno specialista di persona?
Per uno specialista privato non avrei la possibilità economica. Riguardo al servizio pubblico non ci ho pensato. Ma non vorrei far entrare i genitori in questa questione, ho paura che mia sorella si sentirebbe imbarazzata e peggiorerebbe le cose.

Siccome esce poco gli ho consigliato di uscire con le amiche di svagarsi con la mente. Sto realmente preoccupato.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Forse non c'è bisogno di far entrare i tuoi genitori nella questione, probabilmente nemmeno tua sorella. Al momento l'unica cosa che sappiamo da qui è che sei tu a scriverci, e che sei tu a essere preoccupato. Perciò è possibile che sia tu ad aver bisogno d'aiuto, non tua sorella né i tuoi genitori.

La minaccia di suicidio è probabilmente un tentativo drammatizzato per richiamare la tua attenzione, sarebbe la prima volta, credo, che un ragazzo si suicida perché sa che i genitori fanno l'amore. Specie se per il resto i rapporti in famiglia sono sereni.

Tu come definiresti la tua famiglia a questo proposito?

Se sei maggiorenne puoi recarti anche da solo alla tua Asl e chiedere che ti prenotino un colloquio psicologico. Al collega potrai parlare di tutto e, di persona, ti potrà essere suggerito ciò che è meglio fare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La mia è una famiglia serena, non ci manca nulla.

Si sono maggiorenne, vedo come vanno le cose. Se questa fobia continua la prenoto la visita.

Anche se credo che sia una cosa naturale. Anche io nella sua età provavo qualcosa di simile, provavo gelosia verso mia madre, quando mio padre si avvicinava solo per abbracciarla mi dava fastidio. Ma adesso crescendo, fidanzandomi, ho capito che è normale e non mi provoca più nulla.

Grazie per la consulenza medica.
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Benissimo, motivo in più per "tenerti d'occhio" e prendere le contromisure opportune se necessario.

Un saluto