Ansie & paure

Salve!
Sono una ragazza di 19 anni e vi scrivo perché da un po’ di tempo soffro di “crisi di panico” (io le chiamo così, ma in realtà non so se è il giusto termine).
Ho paura un po’ di tutto..Di tutto ciò che faccio e che mi circonda..
Nello specifico, ho paura ad esempio quando prendo la metro, che possa accadere un incidente ( per questo cerco di prendere i vagoni centrali); ho paura che mi possano spingere quando sono in attesa della metro sulla banchina (per questo cerco di stare il più indietro possibile); ho paura degli incidenti con la macchina (non per colpa di chi guida l’auto dove sono io, ma x colpa di qualche pirata della strada); ho paura che possa scoppiare la casa; e poi ho paura di potermi fare male pesante (esempio: rompermi qualche arto o rovinarmi la faccia) cadendo dalle scale, o x qualche incidente domestico. Ho paura a subire operazioni perché penso di non risvegliarmi più.
Queste mie paure inoltre non le sento solo per me ma ho paura che possano accadere delle cose simili anche ai componenti della mia famiglia. Per questo sto molto impanicata quando mio padre o mia madre escono con la macchina e non li sento entro un certo periodo di tempo, ma ripeto, non perché non mi fido della loro guida, ma x colpa degli spericolati che ci sono in giro. Poi sono preoccupata anche quando mio fratello esce con i suoi amici, perché possono fare un incidente con la mini car, o perché possa scoppiare una lite con ragazzi più grandi e ci possano essere conseguenze gravi.
Inoltre ho paura quando sto da sola a casa..quando mia madre esce la mattina che io ancora dormo, le ricordo sempre che deve chiudere tutti i cancelli e tutte le finestre perché ho paura che possano entrare i ladri; sono imparanoiata anche quando usciamo tutti quanti di casa che ricontrollo decine di volte tutti i cancelli e le finestre se sono ben chiusi (sempre x il motivo sopra citato).
E’ brutto vivere con questi disturbi perché ho sempre mille problemi in testa.
Non ho mai sofferto di questo tipo di crisi e non capisco perché da un giorno all’altro devo esser diventata così paranoica!
Da cosa pensate siano dovuti?
E c’è qualche rimedio che non sia farmacologico?
vi ringrazio anticipatamente!
cordiali saluti!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la sua condizione deve essere valutata da uno specialista.
Una volta esclusa una sintomatologia secondaria a patologie organiche le verranno proposte alcune possibilita' terapeutiche, compresa quella di poter prendere farmaci.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
talvolta le manifestazioni di aspetti legati alla mente hanno origini complesse e non necessariamente riconducibili ad eventi recenti. Considerata anche la sua giovane età e la insorgenza del disturbo ansioso, il consiglioè di non sottovalutare il problema e rivogersi quanto prima agli specialisti del settore al fine di intraprendere un trattamento adeguato al suo caso. Trattamento che potrebbe consistere in terapie psicofarmacologiche, psicologiche o entrambe.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio x la risposta e i consigli.
mi potreste indicare però chi sia lo specialista per questo tipo di situazione?
inoltre, lo posso trovare presso il consultorio?
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
lo specialista per questo tipo di situazione è un Medico specializzato in Psichiatria che, nel servizio pubblico, è presente nei servizi di salute mentale.
Cordialmente