Sognare padre che tradisce la madre
Salve, stanotte ho fatto un incubo assurdo (ne faccio spesso, ma questo mai finora) e sono ancora scosso. Non so se è questo lo spazio giusto, ma provo.
Ho sognato che mio padre tradiva mia madre con Eva Henger. Ricordo inoltre che era colpa mia, ma non ricordo il motivo (forse avevo organizzato io l'incontro?). Io urlavo la mia rabbia in faccia a mio padre ed iniziavo a cantare in latino (al risveglio ho creduto fosse l'Ave Maria di Schubert, ma non credo) vagando per casa con una rabbia incredibile. In realtà non so se è classificabile come tradimento vero e proprio, ma per me lo era: c'era lei che si spogliava e tipo "picchiava" (senza violenza) mio padre. Vi giuro, mi vergogno anche solo a raccontarlo, era una scena patetica e ridicola, ed io stavo lì a guardare impotente. Inoltre dicevo a mio padre: "Mamma non farebbe mai una cosa del genere", e lui rispondeva tipo: "Invece sì". Va detto che i miei genitori non hanno un brutto rapporto e non hanno mai avuto crisi matrimoniali o altro. Cioè, con una pornostar/tr... non ci andrei neanche io che sono single, figuriamoci quando mi infuriava il fatto che ci fosse andato lui. Vi prego, ditemi cosa significa perché sono ancora scioccato. Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non diamo interpretazioni di sogni attraverso questo servizio.
I sogni possono avere un significato, eventualmente, specifico per la persona che li fa, non in generale che vale per tutti. E ciò è possibile solo attraverso il colloquio clinico.
Una parte consistente della psicologia non riconosce tuttavia alcun valore ai sogni.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Va bene, mi scuso e ringrazio. Buon proseguimento.
[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro Utente,
le regole del sito non consentono l'interpretazione dei sogni che, comunque, non avrebbe molto senso se non contestualizzata in un percorso di psicoterapia di orientamento psicodinamico.
Ci può dire come mai questo sogno l'ha tanto turbata?
Come mai è così interessato a conoscerne il significato?
Ci sono cose che, in questo periodo, la preoccupano in modo particolare?
Come sono i rapporto con i suoi genitori?
Queste sono tutte domande che potrebbero avere un senso nella sua elaborazione onirica perché il sogno non è nient'altro che un ponte tra il giorno e la notte, un ponte tra il passato e il futuro, tra i pensieri diurni e le nostre fantasie, i nostri desideri.
E' una commistione di elementi che difficilemente possono essere interpretati avulsi dal loro contesto e dalla sua personale storia di vita.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano