Non mi do pace
salve dottore,cè una cosa che mi tormenta da 1 anno ormai,nonostante io ed il mio ragazzo ci siamo lasciati 4 anni fa.Il mio ragazzo mi voleva sposare e voleva un bambino da me,dopo gia qualche mese di fidanzamento.Il problema è questo che per una serie di casi,l imcompatibilità con sua madre,la mia immaturità,il mio cercare sempre meglio,le sue offese,alla fine ho lasciato il mio ragazzo ,
all inizio mi sentivo sollevata al fatto di essermelo levato di torno,ma ora a distanza di anni,mi rendo conto quant era importante e la differenza tra i ragazzi che ho avuto dopo di lui.
Ora mi sto pentendo,perche nn ho visto in lui,il meglio,perche ho sempre puntato in alto non rendendomi conto che il meglio era lui nonostante tutto.
Mi sto ripetendo tt i giorni che evidentemente non era destino che fossimo insieme,perche dopo un po di giorni infatti che io l ho lasciato,mi pregava piangendo di non lasciarlo,ma poi quando io gli ho riscritto dopo alcuni giorni,lui mi ha detto che non mi voleva piu e per di piu sua madre ha detto che non mi voleva piu vedere insieme a lui,e che non potevo piu andare a casa dal figlio,e questa cosa di sua madre ha contribuito in modo significativo al mio allontanamento da lui e l allontanamento da me.
Poi sono venuta a sapere che si era fidanzato e ora sta con la sua ragazza da 3 anni quasi 4 ,dopo ben 4 -5 mesi,si era trovata un altra dopo di me,tuttora è fidanzato con lei ,senza però essersi sposato ancora con lei ,come invece voleva fare con me.
Io ragionavo diversamente 4 anni fa,e vedo le cose in modo piu maturo,rispetto a oggi.
non so come superare questa cosa,mi sento in colpa però in un certo senso per avermelo fatto scappare cosi,,mi puo aiutare?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
in cosa desidera essere aiutata?
Nell'elaborare le fine del rapporto?
Nel comprendere le cause della fine del rapporto?
Se la relazione si è conclusa, evidentemente non era funzionante o funzionale per lei, anche se conteneva il desiderio d un futuro matrimoniale, forse adesso la consapevolezza di averlo perso ed il sapere che lui ha ricominciato altrove le crea dolore.
Con questo fidanzato aveva un abuona intesa sessuale o era tra quelli con cui non riusciva a provare piacere?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
volevo sapere se era destino che doveva finire cosi,e volevo sapere perche con me voleva sposarsi subitoe fare un figlio e con questa ragazza che ha da anni ancora non ha fatto nessuno dei due passi
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non e' possibile saperlo, da qui', senza conoscere lei, il suo fidanzato, la sua relazione, come facciamo a saperlo.
Il destino, potrebbe non esistere, non e' un ambito di studio della psicologia.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
è chiaro che alle sue domande non è possibile rispondere. Lo psicologo non è un indovino! ^___^
Le storie d'amore finiscono per tantissime ragioni diverse e in questa circostanza l'unica ad essere esperta di sè e della storia che ha vissuto è proprio Lei. Dice che quattro anni fa non desiderava nè sposarsi nè avere un bimbo.
Questa semplice spiegazione, all'interno delle vostre dinamiche di coppia, potrebbe certamente trovare un senso.
Inoltre non sappiamo che tipo di relazione ci sia adesso tra questo ragazzo e la sua attuale fidanzata, nè perchè non ci sia ancora stato un matrimonio.
Per Lei che importanza ha saperlo? Come si sente a riguardo?
Ma la cosa su cui dovrebbe riflettere a mio avviso è proprio il fatto di avere ancora in mente questo ragazzo a distanza di così tanto tempo. Se questo, infatti, diventasse per Lei molto doloroso e d'impedimento per la costruzione di altre relazioni d'amore, varrebbe la pena sentire uno psicologo di persona.
Buona giornata,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,mi dispiace che stia attraversando un periodo così infelice tra rabbia e rimpianti.
Come dice la collega Pileci sarebbe il caso di rileggere i suoi vissuti con uno psicologo.
Temo che presa dalle sue aspettative , dalle discussioni e dalle delusioni ( madre di lui con atteggiamento critico) non sia riuscita ad avere quella che si chiama" una visione anticipatoria degli eventi ", cioè uno sguardo sereno , positivo e realista insieme sul futuro.
Il " cercare sempre meglio" non è spesso alla fine una buona idea.
Il " meglio" dipende anche da noi ,dal nostro modo di porci , dalla capacità di vedere " oltre ".
Si dia pace e si faccia aiutare.
Troverà una relazione migliore , soddisfacente dal punto di vista relazionale e sessuale.. intanto cerchi di miigliorare la sua vita, lavorando , frequentando amici e avvicinandosi a nuovi interessi.
Cari auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#6]
Utente
purtroppo sono disoccupata e non ho i soldi per rivolgermi ad uno psicologo di persona per farmi aiutare,per questo scrivo a voi,per cercare insieme di capire il comportamento di questo ragazzo che è alquanto strano
non riesco a capire perche da me insisteva tanto a sposarmi e a fare figli subito ,mentre da lei no
alcuni dicono che il destino ce lo creiamo noi ,altri che la nostra vita è gia scritta indipendentemente dalla nostra volontà
io non penso a questo ragazzo da anni,lo avevo dimenticato,ma 1 anno fa ho vissuto una batosta in amore,e mi ha fatto capire tante cose,e sono ritornata a pensare al mio ex di 4 anni fa
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
puoi tranquillamente rivolgerti ad una struttura pubblica, come un consultorio o un ospedale.
Da questa postazione non è possibile aiutarti oltre.
Saluti,
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gli psicologi, puo' trovarli anche in convenzione, non e' necessario spendere tanto
[#9]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
> per cercare insieme di capire il comportamento di questo ragazzo che è alquanto strano
Purtroppo la psicologia, e gli psicologi, sono dei poveri esseri umani esperti di comportamento che però non sono dotati di poteri paranormali e di capacità di lettura del pensiero: al massimo, e manco tanto spesso, riusciamo a farci delle ipotesi sulla persona che abbiamo davanti. Siamo anche ben consapevoli che l'idea che ci facciamo della persona, dipende da tanti fattori, tra cui anche fattori occasionali che dipendono da quel preciso istante che la persona sta vivendo.
Lei crede di star parlando di questo ragazzo, ma in realtà sta parlando di se stessa e di come percepisce la vita di questo ragazzo, in funzione della sua.
> alcuni dicono che il destino ce lo creiamo noi ,altri che la nostra vita è gia scritta indipendentemente dalla nostra volontà
Il destino lo si crea in parte grazie alla consapevolezza ed alla conoscenza di se stessi, non solo degli altri. Posso conoscere molto bene gli altri, ma se non so nulla di me, o se scappo da me stesso, non potrò agire *per me*.
Il destino è scritto, se agisco in modo automatico, senza riflettere su come *io* mi comporto e sul perchè *faccio determiante scelte*.
Ma questo vuol dire portare l'attenzione su di *me*, e non sull'altro.
Non cerco la spiegazione del comportamento dell'altro, ma come io reagisco a quel comportamento.
Le suggerisco un bellissimo film, che però hanno trasmesso qualche giorno fa. Will Hunting - Genio ribelle http://youtu.be/cH-lfdkRbM0
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#10]
Utente
io volevo solo un consulto ,non ho mai detto che voi psicologi avete dei poteri paranormali,certo che sto parlando di questo ragazzo e non di me,perche è un dato di fatto che non si è ancora sposato e non ha figli quando con me li voleva gia dopo 1 mese di convivenza
io non so i motivi di questa cosa e non so che tipo di rapporto ha con questa ragazza,ma sò che una persona non la si puo cambiare,perche lui si comportva cosi con me ,prorpio come con la sua ex perche ci ho parlato prima di mettermici che lui cerca in ogni ragazza il matrimonio e figli insistentemente
[#11]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
tante persone fanno sempre la stessa cosa poichè cercano di risolvere un proprio conflitto o di assolvere ad un proprio diktat interno.
Ma questo succede quando si agisce in automatico, senza riflettere, senza farsi delle domande su di sé, o quando non si cercano alternative, ma solo conferme.
> ma sò che una persona non la si puo cambiare
e aggiungo a meno che la persona stessa non lo voglia.
Sul fatto che non stia parlando di sé, purtroppo devo smentirla.
Descriviamo l'altro sulla base delle cose che ci stanno a cuore o sulle quali abbiamo una risonanza emotiva. Vero che ci sono dei bisogni e dei comportamente specifici dell'essere umano, ma anche se questi possono essere un buon indicatore, sappiamo che ognuno lo personalizza a modo proprio.
L'eventuale spiegazione del comportamento del ragazzo, alla fine, serve al ragazzo o serve a Lei?
E se serve a Lei, non stiamo forse parlando di Lei e non del ragazzo?
[#12]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
cara ragazza, noto che la storia con questo ragazzo risale a 4 anni fa.. Quattro anni sono tanti, quando si è giovani, magari lui è cambiato, ha sofferto, è cresciuto adesso ha altre priorità , ascolti tutto quello che le è stato detto da tutti noi e davvero si dia pace, non si tormenti ancora con confronti, rancori, rabbie e via dicendo.
Ricominci dalla sua vita, da un modo di pensare più alto e nobile, cerchi interessi e stimoli diversi. l'amore viene quando non lo cerchiamo, quando abbiamo pensieri, da scambiare, curiosità da condividere..essere carine va bene, ma non sempre basta..
Sia buona e fiduciosa con sè stessa..
Cari auguri
[#13]
Utente
magari trovando un altro amore,mi farà dimenticare questo ,anche se prima non lo pensavo affatto ,l ho ripensato solo dopo una batosta in amore che ho preso
perche prima era già acqua passata
cmq sta di fatto che lui da 4 anni non si è fatto piu vivo per di piu trovandosi un altra già dopo pochi mesi ,quindi mi avrà dimenticata del tutto della mia esistenza, e questo mi da da pensare quanto valeva il suo amore per me