Caldo e sole

Caro dott.,

premetto che sono una giovane donna di 31, mingherlina, sottopeso e con la pelle molto chiara, occhi scuri. Ho l pressione bassa, ma grazie al cielo non ho avuto mai svenimenti. Con l'arrivo del caldo, oltre che sentirmi particolarmente stressata e demotivata, vado incontro alla paura di affrontare l'esterno dalle 11.00 alle 18.00. Mi spiego: se mi trovo in macchina già alle 11 di una giornata calda, so che la situazione potrebbe normalmente dare fastidio ma essere tollerata, io invece ovunque mi trovi sento l'esigenza di cercare di tornare a casa, completamente bagnata dal sudore, ed i macchina nel tragitto bevo o mangio continuamente nella paura di avvertire malori. Arrivo a casa in condizioni pessime, con la pressione molto bassa, ma se sto mezzora al fresco e con le persiane abbassate e bevo mi riprendo. Non credo che questa forte paura che io abbia nel trovarmi in giro o in macchina al caldo sia normale..ma che io sappia non è neanche una fobia. So soltanto che a differenza altrui non riesco a vivere normalmente questi momenti. Come posso rimediare?? Grazie mille.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)i macchina nel tragitto bevo o mangio continuamente nella paura di avvertire malori.(..)

questo può essere il classico timore anticamera di una fobia o di uno stato di ansia.
ne parli con il suo medico e , dopo, eventualmente, con lo psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
La sensibilita' al caldo deriva da un sistema di autoregolazione fisiologico, ma i fatto che Lei sudi fa pensare che il sistema sia funzionante.
Forse il problema e' di una scarsa tolleranza alle sensazioni fastidiose, aggravato dalla ipotensione.
Si rivolga prima di tutto al suo medico curante per qualche rimedio farmacologico sia per reintegrare i sali persi con il sudore, sia per la ipotensione. Ci sarebbe poi da valutare con uno psicologo la sua sensibilita' a questo tipo di "frustrazione".
Ci faccia sapere! I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132