Come vivere bene mentalmente?
salve dottori,
vi scrivo perchè è un periodo di tempo che mi sento nervoso e inquietato, sono appena uscito da un momento difficile con la mia ragazza, la quale mi ha detto che lei desidera fare tutto ciò che vuole e il mio parere la può influenzare poco. Ieri è andata in vacanza e questa cosa mi rende ancora più nervoso del solito, siccome lei con la scusa di uscire con la mamma si ritira tardi la sera, inoltre io non posso dire niente siccome lei dice che uscendo con la mamma non ho niente da preoccuparmi, come dovrei fare per rilassarmi un poco?? mi viene voglia di stroncare tutta la storia ma ci tengo troppo per farlo.

[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per vivere bene mentalmente bisogna dare alla mente ciò che le porta sollievo e tranquillità, ed allontanare ciò che crea stress. Magari cambiare qualcosa ed accettare altre cose.
La mente può essere stimolata, e si può creare un ambiente mentale favorevole.
Un vacanza aiuta a rilassare. Ha programmato qualche vacanza? In che modo pensa di passare l'estate?
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#2]
Utente
No dottore, non ho programmato nessuna vacanza anche perchè mi sto preparando ai quiz per l'ammissione di medicina, quindi credo che la mia estate la passerò a studiare, anche se meno nervoso studierei molto meglio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la vostre relazione su cosa si fonda?
Da quanto tempo siete fidanzati?
Ha sempre palesato gelosia ed insicurezza?
Anche il fare altro, non obbliga alla crisi, si può stare insieme senza stare l'uno dentro l'altro, il rapporto dura di più e riceve sempre più nutrimento
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
> quindi credo che la mia estate la passerò a studiare, anche se meno nervoso studierei molto meglio.
Mi permetta di verificare una cosa, e mi corregga se sbaglio.
*Credere di passare l'estate* non è una certezza, ma un incertezza, un ipotesi. Sarebbe stato diverso scrivere *passo l'estate* o *passerò l'estate*.
*Io passo questa estate a studiare perchè ho l'esame per l'ammissione a medicina*
Non suona diverso?
> è un periodo di tempo che mi sento nervoso e inquietato
E come fa a sapere quanto nervosismo di questo periodo è attribuibile a ciascun elemento di stress che in questo momento sta vivendo?
È possibile includere come *fonte di nervosismo e inquitudine* oltre alla partenza delle fidanzata con la mamma anche il fatto di passare un'estate a studiare (a me quest'idea fa venire i brividi sulla schiena!) ed il fatto di pensare anche al quiz?
[#5]
Utente
Dottoressa Valeria Randone, la nostra relazione è fondata sul rispetto e la fiducia, siamo fidanzati da quasi 3 anni e la mia gelosia si l'ho sempre avuta, ma ho sempre cercato di non esplicitarla o meglio di farle capire le cose che mi possono infastidire, contrariamente a come fa la mia ragazza che sembra non essere per niente gelosa.
Dottore Fernando Bellizzi, ho scritto "credo di passare l'estate a casa" perchè sto facendo di tutto per raggiungere la mia ragazza, credo che il mio nervosismo è dato da molti fattori anche a livello caratteriale che mi inducono a periodi di stress, inoltre io ho sempre avuto la passione per la medicina e il mio è un obbiettivo che voglio raggiungere, non mi pesa il fatto di dover passare tutta l'estate sui quiz, in fondo gli spazzi per svagarmi me li prendo, ma nonostante tutto mi sento continuamente nervoso.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Le allego un mio articolo, come spunto di riflessione, consideri che chi e' geloso, non ama di piu' di chi non lo e' , ma soffre di piu' e rischia di danneggiare il legame
[#7]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
e quindi, tolto il nervosismo di fondo che la accompagna da parecchio, e considerando che sa di essere già passato attraverso periodi di stress e di averli superati, perchè crede di non essere in grado questa volta di superare anche questo episodio?
In che modo si manifesta questo nervosismo? Come fa a sapere di essere in un periodo più stressato?
Come s'immagina la sua vita senza questo nervosismo?
E se questo nervosismo fosse proprio l'energia che Lei riesce a trasformare per fare e raggiungere i Suoi obiettivi?
Sulla gelosia sembra quasi dispiaciuto che la sua ragazza non sia altrettanto gelosa. Però mi permetta di dirle che amore=gelosia non è un'equazione condivisa da tutti. Certo, un pò di gelosia ci deve essere, quando serve, ma se è una costante, può avere come effetto opposto l'allontanamento della persona.
Se amo una persona ed la abbracciandola la stringo forte forte, questa tende ad allontanrsi e ad allentare la presa, perchè si sente soffocare.
[#8]
Utente
Dottoressa Valeria Randone, la ringrazio per il link che mi ha allegato e le dico che in alcune cose che lei ha scritto vedo parte della mia personalità, io infatti a volte cerco anche di controllare la mia ragazza, lo faccio anche se sono consapevole che è una cosa sbagliata, non credo che possa andare oltre la mia gelosia ma eventualmente cosa dovrei fare per placarla?.Devo dire, che la mia gelosia è nata, da quando ho iniziato a scoprire che la mia ragazza, mi diceva cose non vere, ma lo faceva per paura che io mi potessi arrabbiare, anche se la maggior parte delle volte non era nulla di chi sa cosa.
Dottore Fernando Bellizzi, io non credo di non riuscire a superare questo periodo di stress, ma vorrei vivere un po con meno preoccupazioni inutili, cosa che non mi è mai riuscita prima, non riesco ad immaginare la mia vita senza questo nervosismo perchè magari come lei mi dice, può essere proprio questo nervosismo a farmi essere determinato sulle cose, però a volte arriva il momento in cui ho bisogno "di staccare la spina della vita quotidiana", cosa che ora non riesco a fare. Chi mi conosce, dice che io ho sempre voluto "la botte piena e la moglie ubriaca", in effetti io mi batto sempre per questo, ma è possibile che è arrivato il momento di accontentarmi? anche se non so se mi riuscirei ad adattare.
[#9]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
per poterLe dire come calmare il suo nervosismo è necessario che Lei si rechi di persona da uno specialista per l'opportuna valutazione del nervosismo e capire dove sta il problema. Se è un problema di origine mentale (ansia, ossessione, fobia) oppure biologica, cioè legata al corpo, tipo mancanza di minerali.
Potrebbe anche valutare l'opportunità di trovare una soluzione rapida come un supporto farmacologico, quale soluzione rapida finalizzata al raggiungimento di obiettivi rapidi, cioè una maggiore serenità per affrontare sia l'emotività situazionale legata alla ragazza ed al superamento dell'esame di medicina, consapevole del fatto che comunque è una soluzione tampone, rapida che richiede un approfondimento ormai ipotizzabile a settembre.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Potrebbe valutare di effettuare una consulenza psicologica, poi si valutera' il da farsi.
Lieta che il mio articolo le sia servito