Paura aereo

Salve,
ho il terrore di prendere l'aereo non per la paura che cada ma perchè temo di avere un attacco di panico durante il volo e dover soffrire per tutto il tempo. come posso fare? non voglio prendere ansiolitici o calmanti. Secondo voi è possibile superare questa paura da solo? Già una volta non mi sono presentato all'aereoporto. E' molto forte questa paura.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)è possibile superare questa paura da solo?(..)
certo, ma dopo aver appreso tecniche specifiche con l'intervento dello specialista.
da soli c'è il rischio, così come accade in genere, di mettere in atto tentativi inadeguati di soluzione che, in realtà, peggiorano il problema.
tra questi l'evitamento
(..)Già una volta non mi sono presentato all'aereoporto (..)
ne parli con un terapeuta che si occupi di terapia breve e focalizzata.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Chiede molto a se' stesso in questa circostanza. Lo fa abitualmente?
Gentile ragazzo,
Lei soffre di attacchi di panico che dovrebbe affrontare con unA valutazione psicologico/psicoterapeutica.
Se riuscira' a ridurre o eliminare gli attacchi di panico piano piano scomparira' la paura di doverli fronteggiare in aereo.
Non credo che ci sia altro da fare!
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro utente,

concordo di affrontare il problema con un approccio breve, una psicoterapia cognitivo-comportamentale possibilmente.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
ma è normale "chiedere troppo a me stesso"? La mia paura consiste nello stare in un luogo dal quale non è possibile uscire. Dover stare per un determinato periodo (tempo del volo) lì. O volere o volare. Come si fa a mantenere la calma in aereo? A volte penso che non riuscirò mai a superare le mie paure.