Stress per concepimento?
Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 30 anni e con la mia ragazza è da qualche settimana che stiamo provando ad avere un bambino.
Ancora non è rimasta incinta, ma ciò non è per niente strano o preoccupante perché si sa che non è una cosa dall’oggi al domani, ma vi scrivo un quesito proprio a voi psicologi e non ad un ginecologo o urologo perché ho notato una cosa strana.
Da quando abbiamo deciso di avere un bambino, ho più difficoltà a raggiungere l’orgasmo e soprattutto il mio pene in erezione è meno imponente, se posso usare questo termine, di quanto lo fosse prima.
Sembra quasi che il mio pene si rifiuti di fare il suo lavoro, ma io ho voglia di avere questo figlio, come lo vuole la mia ragazza, quindi non sto subendo una forzatura in merito, anzi…
Sinceramente non capisco da cosa possa dipendere perchè il rapporto con la mia ragazza è il MIGLIORE che un uomo possa desiderare, quindi ci stanno tutti i presupposti per non avere problemi in merito.
Sapreste darmi una risposta in merito?
Grazie mille per la vostra attenzione
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Serena Rigamonti Psicologo
Carissimo,
il concepimento è una cosa bellissima se desiderata da entrambi i partners, ma anche un momento di attesa e di aspettativa molto alta, soprattutto se non avviene nel giro di poco, come si può sperare. Sono sicura che sia Lei che la Sua compagna vogliate questo figlio, ma già il fatto che durante i rapporti magari Vi concentriate maggiormente su questo, anche a livello inconscio, Vi porta forse a vivere il momento dell'atto sessuale con meno naturalità e forse coinvolgimento rispetto a quando lo facevate senza nessun tipo di "secondo fine", in maniera più spensierata e libera da responsabilità...perchè sì un figlio è una cosa bellissima ma anche l'inizio di una nuova fase di vita con tutto ciò che un cambiamento può portare. Cercate di vivere il rapporto cercando di concentrarvi sul'amore che provate l'uno per l'altra o comunque senza pensare a quello che potrà venire dopo. Sono sicura che quando sarà il momento ciò che aspettate arriverà.
Dr.ssa Serena Rigamonti
[#2]
Utente
Salve Dr.ssa Rigamonti,
per prima cosa volevo ringraziarla per la pronta risposta.
In effetti ha fatto una diagnosi molto azzeccata della questione.
Fino a qualche settimana fa, il nostro rapporto sessuale era passionale e focoso, come mai mi è capitato in 30 anni e questo perchè non ho mai amato una donna come amo la compagna attuale, mentre nell'ultimo periodo questa cosa è un pò mutata per ciò che dice lei, cioè l'avere un "SECONDO FINE" adesso crea più ansia e fa vivere il rapporto con meno LIBERTA' E SPENSIERATEZZA, sopratutto dopo che non rimane incinta al primo tentativo, proprio come sostiene lei, quindi non vorrei che questa situazione peggiorasse nel tempo con maggiore ansia da parte mia, ma anche da parte della mia compagna
[#3]
Dr.ssa Serena Rigamonti Psicologo
Carissimo,
sento nelle Sue parole una grande preoccupazione, soprattutto paura di perdere quello che di magico c'è nel rapporto con la Sua compagna, e proprio del suo punto di vista mi mancano le informazioni. Come la sta vivendo? Quali sono i suoi vissuti? Credo che avere il punto di vista di entrambi su una questione come questa sia importante. La cosa migliore da fare ora come ora è parlare tra di voi, per comunicarvi i vostri stati d'animo, per far sapere l'uno all'altro che questa preoccupazione esiste e che va combattuta insieme, magari con qualche piccolo stratagemma, tanto per riaccendere il desiderio, così passionale e focoso come era in precedenza.
[#4]
Utente
Salve Dr.ssa Rigamonti,
con la mia ragazza abbiamo già iniziato a parlare di questa mia preoccupazione già da qualche giorno perchè in un rapporto di coppia è giusto dirsi anche le preoccupazione e con la mia ragazza non abbiamo mai avuto paura ad affrontare certi argomenti...
lei scrive:
sento nelle Sue parole una grande preoccupazione, soprattutto paura di perdere quello che di magico c'è nel rapporto con la Sua compagna
effettivamente forse un pò di paura c'è, ma solo una paura nel mio inconscio perchè le mie storie precedenti non sono mai state tanto stabili come quella attuale e quindi dovrei stare tranquillo visto che adesso c'è molta stabilità, ma a volte la paura di perdere ciò che ho costruito insieme alla mia ragazza è così tanta che mi porta ad ansiarmi anche per niente, come in questo caso che ancora non è una situazione clinicamente preoccupante
grazie ancora per la sua attenzione
cordiali saluti