Ansia depressione

Salve a tutti, è da molto tempo che sto cercando di cominciare un percorso di psicanalisi o psicoterapia, ma non so a chi rivolgermi e non ho idea di quanto possa costare.
Il mio problema è questo: Vivo una vita mediamente serena, con alti e bassi come tutti d'altronde, ma non capisco come mai, quando ho una situazione un po antipatica con qualcuno o magari sono un po sotto pressione, crollo e inizio a vedere tutto nel modo peggiore possibile, cioè non riesco a razionalizzare nulla e vedo solo disastri o guai attorno a me. Mi spiego meglio, se litigo con qualcuno, penso subito che questa persona mi detesta a morte o che mi rovinerà la vita, se sono stanco, penso di essere malato e cosi via.
Ammetto che può sembrare un domanda stupida, ma non so proprio come uscirne da questa situazione che più va avanti e più diventa grande.
cosa posso fare?
grazie a tutti
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> è da molto tempo che sto cercando di cominciare un percorso di psicanalisi o psicoterapia, ma non so a chi rivolgermi e non ho idea di quanto possa costare.
>>>

Per esempio, può cominciare a informarsi un po':

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/233-la-psicoterapia-che-cos-e-e-come-funziona.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2336-scegliere-lo-psicologo.html

Molti problemi psicologici non dipendono da una mancanza di razionalità, ma dal suo eccesso oppure da una mancata regolazione delle emozioni.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com