Fidanzamento e ansia

Buongiorno,
ho 25 anni, sono molto ansioso e la mia fidanzata ha 32 anni.
Siamo fidanzati da pochi mesi e mi trovo bene con lei, ci amiamo e c'è molta sintonia e addirittura abbiamo iniziato a pensare al matrimonio.
Da quando, però, abbiamo ufficializzato il nostro fidanzamento alle relative famiglie, mi viene una sorta di ansia che ora sta degenerando. Mi viene nausea continua e non riesco più a baciarla con la lingua, mi viene da vomitare.
Lei ha fretta di sposarsi per una questione di età biologica, questo lo avverto. Probabilmente è successo tutto troppo velocemente, in poco tempo sono passato da single a promesso sposo. E questo mi dà ansia.
Non so cosa fare.
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

in effetti è una situazione che mette ansia se descritta come <in poco tempo sono passato da single a promesso sposo> ed è quindi comprensibile aver bisogno di riflettere e di capire che direzione sta predendo la propria vita.
E la difficoltà della scelta diventa ancora più difficile se alla base c'è un'ansia che si manifesta anche a livello somatico.
Però, quando appunto l'ansia condiziona in modo così importante anche la propria vita sentimentale forse è opportuno far valutare di persona in che modo è possibile contenere l'ansia e come riutilizzare in modo costruttivo la propria emotività.

Cosa fa pe gestire la Sua ansia?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
quando diventa eccessiva faccio uso di ansiolitici, non so come dirlo alla mia ragazza. lei ci soffrirebbe tantissimo.