Fidanzamento e ansia

Buongiorno,
ho 25 anni, sono molto ansioso e la mia fidanzata ha 32 anni.
Siamo fidanzati da pochi mesi e mi trovo bene con lei, ci amiamo e c'è molta sintonia e addirittura abbiamo iniziato a pensare al matrimonio.
Da quando, però, abbiamo ufficializzato il nostro fidanzamento alle relative famiglie, mi viene una sorta di ansia che ora sta degenerando. Mi viene nausea continua e non riesco più a baciarla con la lingua, mi viene da vomitare.
Lei ha fretta di sposarsi per una questione di età biologica, questo lo avverto. Probabilmente è successo tutto troppo velocemente, in poco tempo sono passato da single a promesso sposo. E questo mi dà ansia.
Non so cosa fare.
[#1]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

in effetti è una situazione che mette ansia se descritta come <in poco tempo sono passato da single a promesso sposo> ed è quindi comprensibile aver bisogno di riflettere e di capire che direzione sta predendo la propria vita.
E la difficoltà della scelta diventa ancora più difficile se alla base c'è un'ansia che si manifesta anche a livello somatico.
Però, quando appunto l'ansia condiziona in modo così importante anche la propria vita sentimentale forse è opportuno far valutare di persona in che modo è possibile contenere l'ansia e come riutilizzare in modo costruttivo la propria emotività.

Cosa fa pe gestire la Sua ansia?

Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
quando diventa eccessiva faccio uso di ansiolitici, non so come dirlo alla mia ragazza. lei ci soffrirebbe tantissimo.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto