Stress ansia o malattia reale?

Buongiorno,
a inizio agosto ho ripreso Tapazole per morbo di Basedow e - magari è solo una coincidenza - da allora ho:

- orticaria (il medico ha graffiato il braccio che si è arrossato) in cura con antistaminico Cetirizina - compariva solo alle 9 di sera, al mare e camminando ??!!
- crampi notturni al polpaccio (quello con la varice)
- gambe rigide da ginocchio in giù tutto il giorno + dolore cosce:
anche solo sfiorando
- braccia indolenzite (sembra che abbia fatto pesi)
- sudorazione abbondante
- difficoltà a addormentarmi e sonno disturbato (dai crampi anche)
- difficoltà di concentrazione
- urine concentrate e scarse con bruciore
- dolore fianco sinistro e rene
- occhi e bocca secchi
- catarro mattutino solido e giallo con tracce di sangue
- nausea dopo i pasti

In più una macchietta rossa di 5mm perfettamente circolare che
appare e scompare dopo un paio di giorni, senza alcun sintomo:
oggi interno braccio, l'altro ieri sotto il ginocchio.

Si tratta di crisi d'ansia / stress? Sto prendendo:
- Salinum (potassio, magnesio, cloro)
- Uroberry
- Relaxcol + Fermenti lattici per colon (se è quello)
- Arvenum + Centella per varici
- Pillola Mercilon (con terrore per varici e dolori gambe)
- Tapazole 1 compressa

Non so se qualcosa può interagire, cosa togliere e se vale la pena di
aggiungere un ansiolitico. L'endocrinologo mi ha fatto prenotare
visita allergologica, OTL, reumatologica, capillaroscopia, doppler +
esami reumatici...

Mi scuso per la lungaggine ma non vorrei tornare ipocondriaca visto
che fino ad agosto stavo benissimo!
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
ritengo sia opportuno eseguire tutti i controlli medici indicati dagli specialisti che l'hanno conosciuta di persona e che, eventualmente siano proprio loro ad indicarle l'opportunità o meno di un'indagine anche dal punto di vista psicologico, in modo da valutare quanto l'ansia e/o lo stress possano incidere sulla sua condizione.
Come mai teme di RITORNARE ipocondriaca? Ha già avuto problemi simili in passato? Si è già rivolta ad uno psicologo precedentemente?

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
farò gli esami indicati naturalmente. A dire il vero sono sempre ipocondriaca di fondo e sono stata dai 18 anni fino a 4 anni fa in cura con 1 compressa di zoloft + en al bisogno e da uno psicologo
Da dire che ultimamente (da giugno) soffro anche a momenti di pressione alta (specie la minima) con vertigini... che scende con valeriana: 90 - 105, 95 - 125, 90 - 140 a cui alterno 55-100, 70 - 130, 80 - 120.

Quello che vorrei capire è se un ritorno dell'ansia dovuto a trasloco e cambio lavoro + problemi familiari può dare questa sintomatologia. Fino al 30 giugno ero il ritratto della salute e tutti gli esami di routine per la celiachia (emocromo, fegato, transaminasi, elettroforesi proteica, ferritina, colesterolo, ecc...) perfetti eccetto la PCR mossa 1 su 0,5 e i trigliceridi 122.

E' possibile passare dall'esser perfettamente sani (visita endocrinologia e gastroenterologica con medici stupiti di come stessi bene) all'esser ridotti così?

[#3]
Dr. Antonio Vita Psicologo, Psicoterapeuta 708 23 51
Gentile Utente,

Stavo per inviare una risposta con l'invito a spostare in Allergologia la sua richiesta di consulto, ma nel frattempo lei ci dice perché teme di "ritornare ipocondriaca".
No, forse questa è l'area giusta.
A mio parere lei dovrebbe sottoporsi ad una psicoterapia proprio per la sua sospetta ipocondria. L'ipocondria si può capire e curare attraverso la psicoterapia.

Si diriga pertanto verso uno psicologo - psicoterapeuta, e ricominci da capo: riprenda dalla sua "passata" (?) ipocondria.

Con tanti auguri.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno,

tutti i medici concordano che ci sia un'allergia di base (per quanto ipocondriaca non posso elevare la PCR da sola o produrre istamina mi han detto) e infatti a fine settembre vado dall'allergologo, ma mi sembrano "esagerati" i sintomi.

I farmaci che prendo possono causare interazioni o problemi? Ogni medico ne dà uno, non vorrei fossero troppi :)

Ringrazio per le risposte e sicuramente riprendo dallo psicologo.
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<I farmaci che prendo possono causare interazioni o problemi? Ogni medico ne dà uno, non vorrei fossero troppi :)>>

Questa domanda deve essere rivolta a chi glieli prescrive: gli psicologi, non essendo medici, non si occupano dei farmaci e delle loro potenziali interazioni.

Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Intanto esiste un problema reale: renella, che causa i dolori all'addome e alla schiena, infezione alle vie urinarie e con l'antibiotico è tornato il reflusso.

Ora ho terminati la cura con il Ciproxin, ma dato che il mio medico è in ferie, volevo chiedere se posso ricominciare la terapia per il reflusso (pantoprazolo 40mg al mattino + Gaviscon dopo i pasti) anche in presenza di renella. E soprattutto cosa significa mangiare leggero per la renella.

Inoltre ho le feci chiare ma stitichezza? Sono dovute ai problemi di stomaco e intestino, ai farmaci o cosa?

Grazie per la disponibilità

[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Come già scritto, non è possibile rispondere a distanza a quesiti come questi, che presuppongono un contatto diretto con la persona e una conoscenza approfondita della situazione.

Le ribadisco inoltre che gli psicologi non prescrivono medicine e non si occupano di terapie farmacologiche.

Se il suo medico è in ferie, potrà rivolgersi ad un suo sostituto.
Oppure, se lo ritiene necessario, effettuare una visita specialistica per i problemi che lamenta.

Ha già programmato un incontro con il suo psicologo?

Cordialità.

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Si ho iniziato un percorso che mi permetta di liberare le emozioni negative anziché trattenerle e farle diventare gastriti e coliti.

Speriamo bene
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buongiorno,
la glicemia a digiuno è sempre perfetta, ma in Pronto Soccorso dove sono andata per " malessere" (pa 98-68 e 40 battiti minuto) mi hanno trovato la glicemia a 152 dopo 2 ore dall'aver mangiato una barretta ai cereali con cioccolata e 5 biscotti simil Oro Saiwa senza glutine.

Sono diabetica e un diabete può dare i sintomi del primo messaggio?
Ora ogni 3 ore dopo i pasti devo mangiar qualcosa o svengo...
Rientra nell'ansia?

Grazie
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho cominciato la cura con 1 compressa di zoloft 75mg più lexotan, devo fare rm encefalo elettromiografia e esami. tra cui la curva glicemica.. ma l'ansia può dare un abbassamento delle temperatura corporea a 35.5 - 36.6 e sbalzi?

soffro di ipertiroidismo ma ho sempre freddo!