Depressione, ansia o stress?

Buonasera, scrivo a voi per avere un parere!! Sto attraversando dei mesi parecchio difficili dove lo stress e l'ansia la sta facendo da padrona! Ho seguito una terapia psicologica un po' di tempo fa che ho dovuto interrompere a causa di problemi economici, momentaneamente questa terapia mi aveva dato dei benefici ma ora è un inferno!! Sono sempre agitata, ho paura di tutto, mi pesa fare qualsiasi cosa, ho le vertigini e sto perdendo peso ! Ho appetito anche se vado a momenti, quando sono tranquilla mangio regolare, quando mi innervosisco mi si blocca la fame! Mi senti come costretta ad una vita che non voglio... convivo e le cose con lui vanno malissimo perché mi sento poco capita!! Dentro di me sento una voglia di scappare da qui e di uscire con gli amici ( cosa che non faccio da 3 anni perché il mio compagno non vuole) . Dentro mi sento una voglia di cambiare ma non posso perché non ho lavoro e vivo lontana da casa!! Mi sento come se la mia vita fosse tutto un "devo" e " non posso"... ho paura di essere depressa o è solo tensione e ansia??? vorrei riprendermi in mano la mia vita perché qui con lui mi sento uno schifo!! continuo a dimagrire e la cosa mi da fastidio!! Aiutatemi... datemi un consiglio su cosa devo fare e soprattutto se la mia è sintomo di depressione o solo paura!! Grazie milke
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
credo che le cose da fare siano fondamentalmente due: prima di tutto recarsi dal suo medico di famiglia per valutare il modo migliore per intervenire sul problema del sottopeso (ad es. farmaci o esami o visite specialistiche...) e delle altre problematiche fisiche.
In secondo luogo, penso le sarebbe di grande aiuto riprendere le sedute per un sostegno psicologico che l'affianchi nel far chiarezza sulla direzione che vuol dare alla sua vita. Comprendo le difficoltà economiche che può avere non lavorando, ma se si rivolge ad un Consultorio Familiare le sedute sono del tutto gratuite:

http://www.azisanrovigo.it/nqcontent.cfm?a_id=1252

http://www.diocesi.rovigo.it/consultorio.html

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Utente
Ne parlerò nuovamente con il medico per valutare il caso !! Lui mi parlava di fare alcuni esami del sangue tipo tiroide e a questo punto lo faro! Prendo già degli psicofarmaci all'occorrenza perché vorrei evitare di diventare dipendente! per la terapia... beh visto che fra poco mi trasferiró nuovamente a Padova so già che riprenderó il tutto, era una cosa che comunque sento dentro di volerlo fare ma ciò che mi premeva sapere è se tutto ciò che lo scritto le sembra "grave" .... cioè secondo lei ho un inizio di depressione oppure è solo il periodo di forte stress e tensione! La ringrazio!!
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Non è possibile (e non sarebbe corretto) far diagnosi a distanza.
In generale, si può dire che nella sua situazione ci possono essere più fattori (fisici e psicologici) che possono avere ripercussioni negative sul suo umore: sarà chi la vedrà di persona a valutare se si può trattare di vera depressione oppure no.

Fa in ogni caso sicuramente bene ad interpellare nuovamente il medico e ad approfondire le indagini.
E altrettanto bene fa a voler riprendere le redini della sua vita, anche con l'ausilio di uno psicologo.

Cari auguri.